Il CSI accreditato a proporre corsi sulla piattaforma Sofia
Cos'è SOFIA
Acronimo di Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti, SOFIA, che in greco ci indica la “saggezza”, è il nuovo portale messo a punto dal Ministero dell’Istruzione: permetterà ai docenti di iscriversi ai corsi di aggiornamento e di compilare il proprio “portfolio professionale”, una sorta di curriculum online da completare con la propria storia formativa e, man mano, con le nuove competenze acquisite.
I docenti di ruolo, oppure collocati fuori ruolo, possono iscriversi alla piattaforma e poi accedere ai corsi inseriti nel catalogo delle iniziative formative, compilare questionari di gradimento, scaricare gli attestati di frequenza ed eventualmente inserire a sistema contenuti didattici. È aperta alle insegnanti e agli insegnanti dal 22 maggio 2017
SOFIA rientra nel Piano Nazionale per la Formazione dei docenti, lanciato lo scorso ottobre dal MIUR: il Piano recepisce la legge 107/2015 – la cosiddetta Buona Scuola – che ha introdotto la formazione per gli insegnanti come “obbligatoria, permanente e strutturale”.
Questo sistema è solo uno dei passi in una nuova direzione, che permetterà, da una parte, di rendere ciascun docente parte attiva nel processo di crescita e di miglioramento della comunità professionale di appartenenza e, dall’altra, di raccogliere complessivamente le esigenze formative della scuola.
Una volta completati i corsi ogni docente dovrà aggiornare il proprio portfolio, per testimoniare la propria formazione continua e in funzione di una logica di premiazione del merito per eventuali incarichi e compiti speciali.
Come Funziona SOFIA
SOFIA si rivolge agli insegnanti ma anche agli enti di formazione interessati a erogare corsi, lezioni, iniziative formative, che possono iscriversi alla piattaforma per offrire i propri servizi.
- Una volta che il docente ha scelto il corso di formazione, l’erogatore delle lezioni deve accettare la sua iscrizione.
- Avvenuto questo, l’insegnante può stampare il voucher per partecipare all’iniziativa formativa attraverso la piattaforma digitale dedicata alla carta del docente, il “Bancomat” da 500 euro fornito a ogni docente per l’aggiornamento.
- L’intera procedura di iscrizione alle iniziative formative avverrà completamente online.
- Man mano che si procederà con i corsi ogni insegnante potrà completare la sua “storia formativa”, punto di partenza per realizzare il proprio portfolio professionale.
Come organizzare un corso
I comitati CSI che sono interessati ad organizzare corsi di formazione rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado sono invitati a compilare la scheda tecnica allegata e trasmetterla a scuolatecnici@csi-net.it
Sarà cura della Scuola Nazionale Tecnici validare l’iniziativa formativa e provvedere all’inserimento della stessa nella piattaforma SOFIA.
Successivamente all’inserimento nella piattaforma, la Scuola Nazionale Tecnici, comunicherà l’approvazione e il codice del corso assegnato che potrà essere comunicato agli insegnanti (facilitando la ricerca nella piattaforma)
In merito alla rendicontazione, Si precisa che i corsi potranno essere inseriti con due modalità:
- Carta del docente
- NO carta del docente
Se si sceglie l’opzione 1 gli insegnanti potranno scalare il costo del corso direttamente dalla carta del docente (utilizzando il bonus per la formazione attualmente pari a 500,00 €); si richiede di indicare il costo del corso nella scheda allegata.
Il contributo sarà trasmesso dal MIUR al CSI Nazionale che a sua volta sosterrà le spese per l’organizzazione dei corsi (compenso docenti, costi affitti sale o palestre, materiale didattico, etc…) elargendo ai comitati le spese certificate a seguito della presentazione della documentazione richiesta: il contributo sarà assegnato ai Comitati solo successivamente all’erogazione del pagamento da parte del MIUR.
In considerazione delle tempistiche del Ministero (minimo 6 mesi dalla chiusura del corso) si consiglia ai comitati di anticipare le spese oppure di comunicare ai docenti ( e alle eventuali enti/azienda che sostengono dei costi: es. affitto sale) che i compensi arriveranno solo a seguito dell’elargizione del contributo da parte del MIUR specificando che le tempistiche saranno lunghe.
Se si sceglie l’opzione 2 i corsi saranno considerati validi come formazione ma gli eventuali costi non potranno essere sostenuti dal MIUR ma dovranno essere sostenuti direttamente dagli insegnanti ( che pagheranno direttamente i comitati organizzatori). Se il corso è gratuito naturalmente rimangono validi i crediti formativi.
Da quanto sopra si evince che gli insegnanti saranno sicuramente più interessati all’opzione 1 perché potranno utilizzare il bonus senza oneri a loro carico, così come saranno interessati ai corsi gratuiti perché ugualmente validi ai fini formativi (con la possibilità di utilizzare il bonus per altri corsi o acquisti di materiale).
Procedura in sintesi
- Trasmettere la scheda tecnica del corso (in allegato) alla Scuola Nazionale Tecnici
- Attendere la risposta positiva da parte della Scuola nazionale Tecnici
- A seguito dell’approvazione, la Scuola Nazionale Tecnici inserirà il corso nella piattaforma SOFIA e sarà visibile da tutti gli insegnanti a contratto di lavoro in tutta Italia
- I Comitati Territoriali CSI saranno tenuti a:
- promuovere il corso presso le istituzioni scolastiche territoriali
- Comunicare l’avviamento del corso alla Scuola Nazionale Tecnici
- Comunicare la chiusura del corso alla Scuola Nazionale Tecnici e trasmettere il foglio firma (in allegato) accertante l’effettiva frequenza degli iscritti.
- Attendere il contributo (nel caso si è optato per la carta del docente) dal parte del CSI Nazionale che sarà elargito solo a seguito del pagamento del MIUR (si precisa che le tempistiche sono lunghe): ai comitati sarà corrisposto un contributo corrispondete al costo inserito nella scheda moltiplicato per il numero degli iscritti effettivi.
- Si ricorda che il costo di partecipazione per gli scritti sarà maggiorato di € 30,00 per i diritti di segreteria che saranno comunque inseriti nella carta del docente (pertanto non ci sarà alcun costo aggiuntivo per i comitati)
Info
La segreteria della Scuola Tecnici è a disposizione per ogni chiarimento e consulenza in merito alla compilazione della modulistica richiesta dal Ministero:
-
Segreteria Scuola Tecnici
Livia Palange
tel 06/68404567
e-mail: livia.palange@csi-net.it ; scuolatecnici@csi-net.it -
Responsabile Scuola Tecnici
Giuseppe Basso
e-mail: beppe.basso@csi-net.it