Sono sei gli appuntamenti formativi 2019
Da marzo a novembre un ciclo formativo per rilanciare le motivazioni dei dirigenti ai vari livelli.
Il Centro Sportivo Italiano, in occasione del 75° anniversario della fondazione, promuove un ciclo formativo per rilanciare associativamente, culturalmente e operativamente, le motivazioni dei dirigenti ai vari livelli.
«Solo rifondando e aggiornando i fondamenti della mission associativa - ha spiegato il presidente nazionale CSI Vittorio Bosio - può rinnovarsi l’essere CSI».
In questo quadro si collocano gli appuntamenti della Scuola nazionale Dirigenti articolati in seminari, convegni, forum a livello nazionale e workshop che integrano e completano i circuiti formativi locali. Il percorso è pensato in sinergia fra le diverse Aree e i differenti Uffici della Presidenza nazionale, proprio perché numerose sono le tematiche da affrontare e diverse sono le sensibilità dei dirigenti, le loro esigenze e le loro attenzioni.
1° e 2° Appuntamento "Amministrare: il rispetto delle regole e delle procedure"
I primi due appuntamenti saranno dedicati agli amministratori dei Comitati. Questa sarà l’occasione per fare il punto su normative in costante cambiamento, grazie anche al contributo degli esperti di Fiscosport e per approfondire il nuovo regolamento amministrativo del CSI. Il corso nazionale sarà decentrato in due sedi: una a Bologna (30 marzo) per facilitare la partecipazione delle regioni del centro-nord, l’altra a Napoli (6 aprile) per quelle del centro-sud.
http://www.csi-net.it/index.php?action=pspagina&idPSPagina=4093
3° appuntamento "Dal dire al fare, i Dirigenti 3.0 - Istruzioni per l’uso per essere presidente di un comitato provinciale/regionale"
Il terzo momento che si terrà a Roma il 22 giugno, è rivolto ai presidenti dei Comitati provinciali e regionali.
Il corso si pone l’obiettivo di individuare percorsi per dare concretezza a leadership coinvolgenti e partecipate.
http://www.csi-net.it/index.php?action=pspagina&idPSPagina=4184
4° appuntamento
Il 28 settembre, all’interno della manifestazione dedicata agli sport emergenti, denominata WOW Festival, che si svolgerà a Varese dal 23 al 30 settembre, saranno trattati due moduli dal titolo:
• Innovare, conoscere e/o inventare nuovi ambiti sportivi tra sfide educative e fenomeni di massa
• Dimmi e lo dimenticherò, mostrami e potrò ricordarlo, coinvolgimi e capirò
5° appuntamento "Comunicare in modo efficace"
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, sarà riproposto il workshop sulla comunicazione in programma a Bologna il 9 novembre.
6° Appuntamento: "L’educazione è il più grande e più difficile problema che possa essere posto all’uomo"
Infine, l’ultimo appuntamento dell’anno della Scuola nazionale di formazione per dirigenti sportivi, in programma il 9 novembre a Bologna, sarà dedicato ai formatori.