15 marzo 2019 - 16 marzo 2019
Villa Aurelia in Via Leone XIII, 459 Roma

Sport o Chiesa?

Il 15 e 16 Marzo a Roma il convegno nazionale

Nell'ambito delle iniziative legate al 75esimo anniversario del Csi, il primo momento di incontro e di riflessione è in programma a Villa Aurelia sul tema del rapporto fra universo sportivo e mondo ecclesiastico.

Nell'ambito delle iniziative legate al 75esimo anniversario del Csi, il primo momento di incontro e di riflessione è in programma a Roma il 15 e 16 marzo presso Villa Aurelia sul tema del rapporto fra universo sportivo e mondo ecclesiastico. Il titolo del convegno forse provocatorio "Sport o Chiesa?" che pare sancire un’antinomia che sconfessa tanto magistero ecclesiale sullo sport, vuole invece evidenziare l'esigenza di una scelta, di un chiarimento, cercando di inquadrare la genesi del rapporto tra sport e chiesa, ma anche chiederci lo spazio che l'esperienza sportiva possiede in ambito pastorale.

Nella giornata di venerdì sarà Antonella Stelitano, della Società Italiana di Storia dello Sport a introdurre i lavori dalle radici di una storia mai banale del rapporto. Sulla pastorale dello sport seguirà poi la riflessione di don Ugo Lorenzi, docente di catechetica, pastorale delle età evolutive e pastorale giovanile al Seminario Arcivescovile di Milano.

Spazio poi alle testimonianze reali di alcune società sportive ciessine di oratorio nel dopocena con “Ogni benedetta domenica, tutti i giorni”

Sabato 16 marzo, dopo la Messa, celebrata da don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale del Csi, dibattito con Don Gionatan De Marco, Direttore Ufficio Nazionale CEI Turismo, Tempo Libero e Sport, Santiago Pérez de Camino, Responsabile della Sezione Chiesa Sport del Dicastero per i Laici Famiglia e Vita e Suor Elisabetta Stocchi, Coordinamento generale Centro Asteria e Michele Catarzi, Responsabile relazioni esterne Aso Cernusco

Sarà per tutti un'occasione per comprendere i confini e le potenzialità, i problemi e le opportunità che il servizio sportivo riveste in ambito ecclesiale. Un momento di confronto con le esperienze reali, per capire se esistono spazi di manovra, buone pratiche, perché il Csi sia ancora uno strumento utile nelle parrocchie e negli oratori, ragionando sulla necessità di una maggiore convinzione sia all'interno sia all'esterno del Csi, in un tempo in cui occorrono proposte credibili per educare i più giovani. L'idea è quella di aprire il 75simo del Csi con un momento importante dal punto di vista associativo, che rimetta in gioco l'identità, ma anche la voglia di fare e costruire.

 

Disponibili in allegato il programma e le note logistiche.