Judo: 511 in finale
Nel week end di fine aprile il 17° Campionato nazionale di Judo
Sui tatami “tricolori” del Palasport di Valeggio sul Mincio (VR) si apprestano a combattere i 511 atleti finalisti (141 donne) nella diciassettesima edizione del Campionato Nazionale di Judo del Centro Sportivo Italiano, in calendario da venerdì 26 a domenica 28 aprile.
Energie fisiche, mentali e morali di questa arte marziale sono pronte a sprigionarsi sui tatami con ben 44 società in finale, provenienti da 11 comitati di 4 regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Umbria). La Lombardia sarà la regione più rappresentata (con 376 kimono in gara), mentre le province con il maggior numero di atleti saranno quelle di Bergamo con 134 finalisti, Como con 111, Bologna con 92 e Brescia con 59 cinture allacciate.
La Polisportiva San Mamolo Bologna, negli ultimi anni vincitrice della speciale classifica per società (cat. agonistiche), è invece la squadra con più kimono al seguito (ben 48). Segue la Judo Fuji-Yama Mantova (36) e la lariana Lenno con 33 cinture.
Attesi oltre 50 campioni nazionali. Per ogni categoria verrà eletto il nuovo campione nazionale per classi di peso, indipendentemente dal colore della cintura.
Il campionato partirà venerdì nel pomeriggio con i pesi per le categorie judo Fanciulli/Ragazzi ed Esordienti A e B ambosessi.
Sabato, dopo la cerimonia di apertura (ore 9) cinture ben strette e prime medaglie in palio. Cominceranno a combattere dalle ore 9.30 le categorie giovanili Fanciulli / Ragazzi ed Esordienti A e B ambosessi (un minuto e mezzo gli incontri), per finire con le categorie più adulte (fino a 4 minuti effettivi la durata dei combattimenti) dei Cadetti, Juniores, Seniores, nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica mattina. Stilata dalla commissione tecnica nazionale del Judo un’apposita classifica per le società sportive, assegnando diversi punteggi i base a i piazzamenti ottenuti.