Allievi-Juniores: Milano cala il poker!
Si è concluso a Cesenatico il gran finale di stagione dei campionati nazionali degli sport di squadra delle categorie allievi e juniores del Centro Sportivo Italiano. Martedì 2 luglio, dopo tre appassionanti giornate di festa, divertimento ma soprattutto sport, sono stati assegnati all’Eurocamp 11 titoli nazionali nel calcio a 11, calcio a 5, calcio a 7, basket e pallavolo. Protagonisti in campo 888 atleti di 36 comitati territoriali Csi che hanno raggiunto il centro romagnolo da 14 regioni italiane.
Sul podio arancioblu si conferma la favorevole tradizione milanese con 4 scudetti conquistati nel calcio a 11 e calcio a 7.
Nel calcio a 11 allievi esulta la Polisportiva Or.Pa.S. dopo aver superato in finale 1-0 i sardi del Sassari Calcio Latte Dolce, mentre nella finale juniores i milanesi del Centro Sp. Romano Banco hanno conquistato il titolo con un netto 8-2 sui parmigiani del Mercury G.S.
Gli altri due titoli milanesi arrivano dal calcio a 7, grazie ai successi del G.S.O. S. Leone Magno - 2-1 nel derby con l’Oratorio S.Carlo Casoretto - e dei colleghi juniores dell’Oratorio S.Rocco Seregno che si sono imposti 3-1 sui messinesi della Città dello Stretto.
Alla festa scudetto arancioblu si aggiunge anche Lecce con una importante doppietta scudetto. Nella pallacanestro il quintetto allievi della New Bas’99 Lecce si è aggiudicata il titolo nazionale, chiudendo a punteggio pieno il girone unico con 4 vittorie consecutive. L’altro titolo salentino è arrivato dal calcio a 5 juniores, grazie al successo targato G.S. Mattia Toscano che ha battuto in finale 5-2 i veneziani del Futsal Marco Polo.
Nel calcio a 5 allievi è Arezzo a festeggiare con i ragazzi dell’Oratorio Don Walter che hanno superato 5-4 in finale i colleghi palermitani dell’Oratorio S.Vincenzo. Nella pallacanestro juniores il quintetto reggiano della Us Reggio Emilia, dopo aver già liquidato (+28 nel girone eliminatorio) i milanesi Us Acli Trecella, in finale ha vinto lo scudetto arancioblu con uno scarto di 11 punti.
Nella pallavolo sono tre le città in festa: Venezia, Roma e Trento. Nel torneo femminile allieve, il sestetto veneziano del Terraglio Volley ha scucito lo scudetto alle modenesi Magreta-Corlo, battute in finale 3–2. Netto successo in campo maschile, dove gli allievi capitolini dell’Aurelio Volley, si sono aggiudicati il titolo nazionale chiudendo a punteggio pieno il girone unico con 4 vittorie consecutive e ben 327 punti fatti.
Infine lo scudetto juniores femminile va a Trento grazie al successo della Pallavolo Levico Terme che ha superato 3-1 in finale le bresciane del Volley Vallesabbia.
Le 11 squadre tricolore
Allievi
Calcio a 5: Oratorio Don Walter (Arezzo)
Calcio a 7: G.S.O. S. Leone Magno (Milano)
Calcio a 11: Polisportiva Or.Pa.S. (Milano)
Pallacanestro: A.S.D. New Bas’99 Lecce (Lecce)
Pallavolo F: Terraglio Volley Ssd (Venezia)
Pallavolo M: Asd Aurelio Volley Sg (Roma)
Juniores
Calcio a 5: G.S. Mattia Toscano (Lecce)
Calcio a 7: Oratorio S.Rocco Seregno (Milano)
Calcio a 11: Centro Sp. Romano Banco (Milano)
Pallacanestro: U.S. Reggio Emilia A.S.D. (Reggio Emilia)
Pallavolo: A.S.D. Pallavolo Levico Terme (Trento)
Entra anche tu nel social CSI e commenta con
#VitaCSI