Prima riunione della Consulta Nazionale Sport e Disabili

Ad Assisi è in programma nel pomeriggio domenicale la prima riunione della “Consulta Nazionale Sport e Disabili” organismo preposto dalla Commissione nazionale “Sport e Disabili” per coinvolgere e valorizzare le persone che nel Csi hanno manifestato la loro disponibilità ad impegnarsi in questo specifico ambito, ampliando gli orizzonti in termini di esperienze, progettualità e competenze. L’incontro si terrà presso la Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli.
L'idea di una Consulta nasce dalla volontà di far partecipi tecnici e operatori del settore in considerazione soprattutto delle esperienze e della professionalità emerse dalle informazioni riportate sulle schede e sui curricula, ricevuti dai comitati territoriali, assieme agli specifici questionari di informazioni che man mano stanno sopraggiungendo alla Commissione nazionale Sport Disabili, raccolti dalla referente nazionale Anna Maria Manara.
Compito di questo organismo sarà di riunirsi due volte l'anno, con l'obiettivo di raccogliere, mettere in comune, analizzare le esperienze sportive, formative e progettuali realizzate nei Comitati territoriali e regionali, e conseguentemente creare una relazione di rete fra vari soggetti che hanno accumulato esperienze nel settore disabilità e fare proposte operative ai membri della Commissione Nazionale.
I lavori della Consulta sono “aperti' e, conseguentemente, anche la partecipazione è aperta a chi è impegnato o che ha comunque interesse a questo specifico ambito.
Nel frattempo proseguono gli appuntamenti sul campo. Domenica 29 novembre dalle 10,30 alle 19,30 la Palestra “Mattioli” di Ravenna ospiterà un’intensa giornata di sport insieme, con squadre di Ravenna, Urbino, Cremona e Bologna. “Oltre la siepe” si chiama la kermesse dedicata nel capoluogo romagnolo ai diversamente abili. Ci sarà nella mattinata una dimostrazione del baskin, ovvero il basket integrato (permette di giocare insieme a giovani normodotati ed atleti con vari tipi di disabilità fisica o mentale). Nel pomeriggio spazio ad un torneo di pallavolo con di fronte squadre di disabili psichici. Il Csi inoltre è tra i promotori della rassegna “All moving – sport e inclusione - che dal 3 al 5 dicembre si aprirà a Riva del Garda (TN).