Nel corso della cerimonia del “Premio Brera – sportivo dell’anno 2009”, che viene assegnato ai migliori sportivi dell’anno, un riconoscimento speciale nel ricordo di Candido Cannavò, giornalista da sempre partecipe nella Giuria del Premio, è stato conferito a don Mario Lusek, direttore dell’ Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, Cappellano ufficiale alle Olimpiadi di Pechino, per lo spirito educativo da lui promosso e che era per Cannavò la base morale per tutti coloro che si avvicinano a qualsiasi attività sportiva.
Si legge nella motivazione di questo riconoscimento : “Per la grande tensione culturale ed educativa messa in luce quale direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale dello sport, del tempo libero e del turismo della Conferenza Episcopale Italiana.
Di rilevante interesse sociale è il suo sforzo di promuovere e diffondere in ogni ambito una visione dello sport e del tempo libero come luoghi dove la persona può ritrovare se stessa, rompendo le frammentazioni, le solitudini e le paure proposte dalla modernità.
In particolare, questa accezione liberante del fenomeno sportivo diventa per don Lusek una proposta ponte che la comunità cristiana porge al vasto e frastagliato mondo dello sport, per sostenerlo e ravvivarlo nei contenuti e nei valori. Valori, contenuti e principi che erano fondamentali anche per Cannavo’. Un compito che don Lusek ha avuto modo di svolgere in prima persona, e con grande efficacia, in qualità di Cappellano della Squadra Italiana partecipante alle Olimpiadi di Pechino”
La manifestazione, dedicata a Gianni Brera, indimenticabile narratore di sport, giornalista e scrittore straordinario, rappresenta un prestigioso riconoscimento rivolto a sportivi di ogni disciplina che si sono distinti per i risultati di alto valore agonistico, ottenuti con impegno, abilità e tenacia.
Il Trofeo “Premio Gianni Brera – Sportivo dell’anno 2009” è stato assegnato alla Nazionale Femminile di Volley. con menzioni conferite alla Nazionale di Rugby Maschile; a Giancarlo Cosio, disabile campione di sci nautico; Michele Bongiorno per il film – documentario “Milano e il Calcio dalla Rinascita alla Milano da bere”. Infine un riconoscimento alla carriera è andato a: Renato Tammaro per i traguardi raggiunti dall’Atletica Riccardi di cui è da sempre presidente.
I vincitori del Trofeo nelle scorse Edizioni:
2001 Luca Cordero di Montezemolo per la Ferrari
2002 Paolo Maldini
2003 Luigi Del Neri
2004 Damiano Cunego
2005 Fabio Capello
2006 Marcello Lippi
2007 F. C. Internazionale – Milan A. C. (Ex equo)
2008 Valentina Vezzali