Ciclocross CSI: i 12 campioni nazionali
A S.Elpidio a Mare il podio tricolore 2021
Fango, fatica ma soprattutto una grande festa dello sport in sicurezza, una kermesse tricolore che è stata un’attrattiva per i migliori ciclocrossisti d’Italia tesserati al CSI che si sono portati dietro un dolce ricordo di Sant’Elpidio a Mare (FM) in un clima di amicizia e di condivisione, a due passi dall’Adriatico, all’ombra della Torre Gerosolimitana e con i Sibillini innevati a fare da cornice sullo sfondo.
Nonostante il momento storico atipico per la difficile convivenza con il Covid-19, la seconda edizione dei Campionati Nazionali ha premiato ancora una volta le Marche come regione in grado di poter ospitare i grandi eventi delle due ruote: lo slancio per l’ennesima ripartenza del movimento ciclistico che vuole guardare lontano e non piegarsi alla forza del virus.
A Sant’Elpidio a Mare (FM), domenica 31 gennaio, entusiasmo alle stelle per una manifestazione fortemente voluta e ben organizzata grazie agli sforzi profusi dal settore Ciclismo CSI Marche guidato da Giampiero Conti in sinergia con l’amministrazione comunale, la commissione tecnica nazionale di ciclismo CSI, dal comitato del CSI Fermo, gli sponsor e gli altri partner commerciali.
Dopo una nottata di pioggia il percorso di gara è stato reso più ostico dallo sterrato ancor più scivoloso e fangoso ma anche dalle piccole asperità e dalle variazioni di pendenza sulla collina che abbraccia la splendida arena verde di Quota CS, nota azienda sportiva leader nel territorio. Sui 2 km a circuito (percorsi in media a 6 minuti al giro) si sono dati battaglia gli oltre centoventi finalisti, arrivati nelle Marche. Dodici start, tre ore di gara, due le categorie femminili al via.
Per questa inedita edizione dei Campionati, senza la presenza del pubblico, nulla è stato lasciato al caso dal Csi, sia per la gestione della sicurezza anti Covid-19 sia per le attività legate alla manifestazione, tra cui le riprese televisive dall’alto col drone e la diffusione delle immagini in diretta streaming sui canali social CSI Fermo e 2C Eventi.
Il più soddisfatto di tutti al termine della gara domenicale indubbiamente è il presidente della New Mario Pupilli Csi, Mario Traini, storico sodalizio ciclistico di Grottazzolina. Nel suo team 4 campioni nazionali tra cui il tandem Cinzia Zacconi e Massimo Viozzi, moglie e marito, oltre che compagni di squadra. Dei dodici atleti che hanno vestito sul podio la maglia tricolore arancioblu sono ben 7 i padroni di casa a difendere i colori marchigiani. Quattro i campioni laziali, venuti da Albano a Vetralla, da Palombara Sabina a Santa Marinella. Un bresciano, il fortissimo Nicola Loda, un collezionista di maglie tricolori Csi, affezionato frequentatore degli albi d’oro ciclistici del CSI.