riSportiamo
Il CSI riparte insieme alle associazioni sportive
C’è l’oggi e il domani in riSportiamo, il neologismo coniato dal CSI, che coniuga insieme la voglia di rimettere al centro lo sport, il desiderio di riportarlo accessibile a tutti, l’esigenza dei ristori, il trasporto e la passione dei moltissimi dirigenti impegnati sul territorio, e per finire nella desinenza l’affetto sconfinato ed il prendersi cura dei giovani.
“riSportiamo” è quindi soprattutto ripartenza e futuro, parole chiave del Piano di Rilancio e di resilienza che il Centro Sportivo Italiano ha recentemente varato con convinzione. Si tratta di un intervento per complessivi 2 milioni di euro a sostegno della ripresa delle attività dei comitati territoriali al servizio delle società sportive. Risorse provenienti in parte da contributi straordinari di Sport e Salute, in parte dal recupero di fondi anche pubblici, nonché ad una seria spending review effettuata in seno all’Associazione.
Il piano consentirà di accedere a quote agevolate, a servizi ed incentivi, a sostegno dello sport di base per la ripartenza nel 2021 e nel 2022. Un segnale immediato, chiaro, di presenza e di vicinanza del CSI alle società sportive, agli oratori, alle palestre, a tutti coloro che credono nello sport di base ed educativo attraverso una proposta sportiva concreta ed affidabile.
“Investiamo insieme, ripartiamo tutti!” si legge nel documento diffuso dal CSI, avendo come obiettivo prioritario la salvaguardia delle cellule vitali dell’associazione arancioblu, ovvero le società sportive, oggi in grande difficoltà e in molti casi ferme. Il documento verte essenzialmente su quattro punti: il piano nazionale di ripartenza e resilienza, l’innovazione digitale e la comunicazione, l’impiantistica sportiva e l’affiancamento ai comitati con la formazione. Si comincia dalle agevolazioni su affiliazioni e sul costo delle tessere riservate ai giovani under 16, allo sviluppo digitale dell’App MyCSI, della campagna nazionale My Tennis&Padel, il potenziamento della piattaforma di e-learning CSI Academy e dei servizi gestionali, in primis quello del Tesseramento on line. Al fianco delle società sportive agiranno sempre i promotori associativi, figure formate dal CSI per dare sostegno alle società sportive e contribuire al loro funzionamento. La scuola dirigenti fornirà, come prassi, nuovi corsi indirizzati alle varie figure del CSI per la promozione sportiva sul territorio. Quanto alla impiantistica sportiva i contributi andranno per operazioni di adeguamento, messa a norma, ristrutturazione e costruzione.
“riSportiamo” è il titolo scelto dal CSI per la campagna nazionale arancioblu dedicata al piano di rilancio. L’auspicio a ripartire arriva direttamente dal presidente nazionale Vittorio Bosio: “A tutti gli atleti e le atlete, ai dirigenti sportivi, ai genitori, agli arbitri, agli allenatori - si legge in una nota del CSI - vogliamo dire semplicemente: siamo pronti! Con voi, tutti insieme, vogliamo ripartire; vogliamo rispondere all’enorme bisogno di socialità e di sport che ci circonda, costruendo le migliori condizioni organizzative, economiche e tecniche. Non sarà semplice, non sarà subito, né ovunque; ma sarà e presto. A tutte le società sportive dico: andate nei vostri comitati CSI di appartenenza, informatevi sulle opportunità pensate per voi e ricominciamo a sognare il nostro sport. Subito, adesso, insieme: il Centro Sportivo Italiano è con voi”.
Al seguente link è possibile scaricare il kit grafico messo a disposizione per i comitati.