Lo Sport e la sua storia
Il 26 marzo un Seminario di studio sul tema
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la LUMSA di Roma, l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e la Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), con il supporto organizzativo del Centro Sportivo Italiano, organizza il Seminario di studi “Lo sport e la sua storia Riflessioni e proposte”.
L’iniziativa, che si terrà online venerdì 26 marzo 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, intende approfondire il ruolo della storia dello sport per il conseguimento di competenze e obiettivi specifici di apprendimento fissati nelle Indicazioni nazionali dei Licei, in particolare nelle discipline Storia, Filosofia, Scienze motorie.
Nel corso del Seminario, il confronto tra studiosi, esperti e docenti, verterà sia nella rielaborazione di conoscenze e contenuti, sia nella ridefinizione di un rinnovato contesto metodologico e didattico delle discipline interessate, come testimoniato anche da esempi di buone pratiche, realizzate presso i licei scientifici a indirizzo sportivo nel territorio nazionale.
Tre le sessioni previste nel Seminario (in allegato il programma completo). Alle ore 14.30, dopo i saluti istituzionali di Francesco Bonini, Rettore LUMSA e Presidente della Società Italiana Storia dello Sport, Maria Assunta Palermo, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici MI-DGOSVI e Attilio Parisi, Rettore Università degli Studi di Roma “Foro Italico” si terrà la prima sessione “Il ruolo della storia dello sport nelle Indicazioni nazionali dei licei scientifici a indirizzo sportivo”. Alle 16:15 la seconda sessione “Didattica della storia dello sport: proposte metodologiche e buone pratiche”, mentre alle 17:15 la terza sessione con le “Case history: Esperienze dal territorio”.
Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, oltre ai crediti formativi per i docenti dalla piattaforma Sofia.
Visto il grande interesse manifestato dai docenti di tutta Italia, l’evento sarà anche registrato e reso fruibile sul sito della SISS – Società Italiana di Storia dello Sport (www.storiasport.com) e rappresenta il primo di una serie di attività ed eventi con cui il CSI vuole riscoprire l’importante ruolo della Storia dello Sport nella cultura italiana e mondiale.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a scuola@centrosportivoitaliano.it