“Olympia Games”
L’estate a 5 cerchi presentata al CONI
La Sala dei Presidenti presso il palazzo H del Foro Italico a Roma ha ospitato mercoledì 26 maggio la presentazione del libro edito dal Centro Ambrosiano “Olympia Games - Estate a 5 cerchi”. Un viaggio affascinante tra le discipline olimpiche e i grandi campioni di tutti i tempi che il CSI ha pensato per la stagione estiva 2021, con 144 pagine cariche di giochi (più di 100), illustrati, attività, preghiere. Un volume coloratissimo, ricco di curiosità, pensato per i ragazzi e per gli animatori, con tanti spunti e idee per preparare i giochi dell’estate negli oratori, nei centri estivi, nei camp delle società sportive (tutte le info sul sito dedicato https://www.olympiagames.it/).
Assieme al presidente del CSI, Vittorio Bosio e all’assistente ecclesiastico don Alessio Albertini, curatore per il CSI della pubblicazione destinata ai giovani, è intervenuto anche il padrone di casa, il presidente del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò, che dopo aver impreziosito “Olympia Games” con la sua prefazione, ha speso parole di elogio per questo sforzo editoriale ed una promessa per il CSI: «Questo è un libro che fa sognare. E allora ne porterò una copia con me a Tokyo, in rappresentanza del CSI e di quei valori comuni ben descritti proprio in queste pagine e prometto che ne regalerò una copia proprio all’atleta azzurro, che più degli altri ci farà sognare ai Giochi Olimpici...»
Giovanni Malagò: «Olympia Games a meno di due mesi da Tokyo, significa che i ragazzi italiani avranno uno stimolo in più, anche in fatto di emulazione. In un momento di grande complessità e difficoltà, che ci ha portato a vivere una situazione mai avvenuta dal 1896 siamo oggi di fronte ad una Olimpiade più attesa, più complessa, diversa, simbolicamente più importante, un’ estate a 5 cerchi... il mondo dello sport la vive con entusiasmo e speranza tenendo il fiato sospeso come accade sempre in certe occasioni. Ritengo vincente l’idea di l’idea di una pubblicazione che possa favorire e ispirare le attività proposte nei centri estivi e negli oratori, facendo leva sugli ideali, sui contenuti e sullo spirito dei Giochi Olimpici. Elia Viviani e Jessica Rossi hanno similitudini con quanto si narra in questo libro. Fa riflettere come anche qui, siano due protagonisti, maschio e femmina, Filippide e Kallistè, anticipando la decisione del CONI di fare per la prima volta un uomo e una donna portabandiera a Tokyo. Anche questo è un destino; una bella favola della vita e dello sport, che fa riflettere».
Don Alessio Albertini: «Oltre ai giochi abbiamo inserito sei schemi di preghiera che ricalcano i colori olimpici. Coraggio, solidarietà, gioia, altruismo, per dare colore alla esperienza sportiva. Credo che la vittoria più bella di queste prossime Olimpiadi non sarà una medaglia, un successo, un podio ma la vittoria più vera, quella sulle ansie, sulle paure e sulle proprie ferite, che i ragazzi portano dentro. Questa ”polvere d’oro“ è l’affetto, la cura, la pazienza che allenatori, tecnici, dirigenti, educatori, animatori, metteranno in conto per essere vicini ai nostri ragazzi. A tutti è data la possibilità di vivere il proprio sogno. Olympia Games vuole essere un libro per vivere la gioia dell’esperienza sportiva, recuperare questa dimensione tanto cara anche a Papa Francesco, quando richiama con forza che occorre vivere lo sport con la gioia e l’atteggiamento dell’amateur ovvero del dilettante, colui che gioca per diletto...»
Vittorio Bosio: «Abbiamo sperato, quando abbiamo pensato a questo libro, che quella 2021 sarebbe stata l’estate delle Olimpiadi e della ripartenza. Vogliamo contagiare i nostri ragazzi dei valori olimpici e di tanto gioco. Consegniamo questo strumento ai nostri oratori, alle società sportive per ripartire con gioia e speranza. Abbiamo lavorato tanto per essere pronti oggi a ripartire, dopo la pandemia. Ora è finalmente il momento. Dobbiamo restituire ai ragazzi lo stare insieme, la fratellanza, il gioco. Credo che i ragazzi si divertiranno molto in questi spunti e riferimenti olimpici. I nostri operatori sono straordinariamente preparati e queste pagine li aiuterà a divertirsi. Ringrazio il presidente Malagò per esserci stato accanto in questo progetto destinato principalmente ai ragazzi che magari non faranno mai una Olimpiade. Onorato dalla promessa che ci ha fatto il numero uno del CONI di portar con sè in Giappone e omaggiare chi dei nostri vincerà una affascinante medaglia. Un bel segnale del connubio tra base e vertice dello sport che anche questa pubblicazione intende rappresentare».