Ciclismo Csi, triplo traguardo nazionale
In sette giorni si assegnano nel Lazio tre titoli delle prove su strada (fondo, crono e criterium)
Giusto ad un mese di distanza dal campionato nazionale XC MTB in Franciacorta, i pedali delle due ruote del Csi tornano a muoversi vorticosamente per una settimana tricolore che ha ben fissati tre traguardi nazionali, tutti nel territorio laziale. Si comincia in Sabina, domenica 29 agosto, a Forano (Ri) con la 5^ Fondo del Velodromo di Forano, gara in linea (strada) valida come Campionato nazionale di ciclismo su strada CSI per la specialità fondo. Partenza ed arrivo dal bellissimo velodromo della cittadina reatina. Tracciato unico di 110 chilometri e 1.500 metri di dislivello. Trenta squadre Csi iscritte, oltre trecento i ciclisti al via, di cui 113 in gara per le maglie tricolori listate arancioblu, quelle che vestiranno sul podio i nuovi campioni di specialità.
Organizzata dalla Asd Nuova Ciclisti Forano del Csi Rieti vi saranno tre griglie in partenza, per una prova su un tracciato veloce che si deciderà con ogni probabilità a 3 km dell’arrivo, sulla salita finale de “I Gradini”, alle porte di Forano, due chilometri con punte oltre il 15 per cento che porteranno direttamente all’ultimo chilometro ed allo spettacolare arrivo nel velodromo dopo mezzo giro di pista.
Le bici del Csi si sposteranno quindi nel primo week end di settembre in zona pontina, dove sabato 4 settembre, ad Aprilia (Lt), si svolgerà la prova nazionale a cronometro, mentre domenica 5 settembre a Lanuvio (RM) andrà in scena il campionato su strada del Criterium. Sabato mattina sarà il centro Sada di Aprilia a far da quartier generale alla prova contro il tempo che vedrà scattare i 58 atleti iscritti alla crono. Il circuito ovale di 3,2 km da percorrere più volte in base alla categoria di appartenenza attraversa il nuovo Consorzio Artigiani di Aprilia. Al termine delle mini batterie (5 o 6 cronomen al via simultaneamente) è prevista una zona relax con spogliatoi, piscine all'aperto e musica dal vivo presso le strutture del Centro Sada e dello spazio antistante dove al termine della gara si terrà la premiazione di tutti i partecipanti. Attesa in tarda mattinata la presenza del sindaco del Comune di Aprilia, Antonio Terra e del vice sindaco e ciclista arancioblu Lanfranco Principi oltre all'assessore allo sport, Luana Caporaso.
Grazie al progetto finanziato dalla Regione Lazio "Safe Sport: un nuovo modo di giocare" anche a Lanuvio come ad Aprilia in parallelo alle due gare di campionato nazionale Csi, sarà aperto al pubblico un villaggio dello sport presso la storica piazza del Tranv. Domenica mattina un’area giochi per bambini e ragazzi campeggerà nella storica piazza lanuvina con lo storico “tranvetto” ed una bella fontana a scomparsa con alti zampilli di acqua e il bel prato all'inglese spazioso con panchine. Le società che con il Csi Latina organizzano l'evento sono l'Asd ciclistica Aprilia ed il Team Castelli. Ad attendere al traguardo il gruppo dei ciclisti Csi - sono 116 gli iscritti, rappresentanti 36 società, 11 comitati, 6 regioni ciessine - la presenza dell'assessore allo sport Valeria Viglietti.
Saranno 9,5 i km da percorrere nel circuito vallonato, con molti saliscendi: 6 o 7 i giri da compiere a seconda delle categorie di appartenenza, prima di tagliare il traguardo e per i più meritevoli la possibilità di salire sul podio arancioblu.
Aggiornamento del 1 settembre 2021
Annullata la crono di sabato 4 settembre, ad Aprilia (Lt).