SAFE ZONE: al WowFestival workshop dedicato
Nella cornice dell'evento sportivo WOW Festival e nella settimana europea dello sport, si è tenuto venerdì 24 settembre il Workshop del progetto "SAFE ZONE", che mira a creare un sistema di monitoraggio ed identificazione del rischio al fine di prevenire la diffusione di una radicalizzazione violenta e l'estremismo tra i giovani all'interno degli ambienti sportivi.
Hanno preso parte al workshop, i rappresentati di 8 organizzazioni europee, che si occupano di sport e giovani, integrazione, università, sport e disabilità.
L'istituto IPRS, capofila di progetto, ha presentato il progetto e le finalità, lasciando poi spazio all'esperto di metodologia sportiva, Renato Marino che ha illustrato il ruolo dello sport ed in particolare degli Allenatori nel riconoscere e prevenire il fenomeno.
Oggi al #WowFestival è presente anche @IPRS1987 di #SafeZone per parlare di inclusione sociale e prevenzione della #radicalizzazione giovanile nell'ambito della #EUWeekofSport ! @EU_Commission @EU_Social #BeActive pic.twitter.com/yJ7eaaPt5U
— Centro Sportivo Italiano (@CSInazionale) September 24, 2021