17 ottobre 2021

5 Stelle 'superior' nella corsa su strada

La società trentina di Seregnano conquista la classifica generale al campionato nazionale Csi

A Cernusco sul Naviglio si è disputata la nona edizione del Campionato nazionale Csi di corsa su strada. Oltre 450 gli atleti in gara. Tra belle conferme e interessanti sorprese l’atletica arancioblu applaude i suoi nuovi 21 campioni di specialità. Otto titoli al comitato di Trento. Bene la Lombardia, che chiude con sette medaglie al collo. Tre ori per Vicenza.

Domenica 17 ottobre si è conclusa a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, la nona edizione del Campionato nazionale Csi di corsa su strada. Oltre 450 gli atleti in gara nella mattinata, impegnati nelle diverse distanze in base alla categorie di appartenenza. Sono 21 i titoli di Campione Nazionale, per altrettante maglie arancioblucerchiate e scudettate assegnate.
Dominio triveneto nell’individuale con 8 successi trentini, 4 veneti, ed uno friulano. Anche la Lombardia padrona di casa fa festa con sette medaglie d’oro conquistate. La Toscana applaude un suo ragazzo sul gradino più alto del podio. A premiare sul tartan cernuschese, il presidente nazionale del Csi Vittorio Bosio.
L’allievo Francesco Ropelato si conferma campione della strada dopo un anno e più di fermo, dopo essersi messo già in bella mostra in pista a Grosseto quando ad inizio settembre si era assicurato la maglia tricolore ed il record associativo nei 3000 metri.
Vince ancora il cadetto Simone Vallortigara della Colli Berici, già primo al traguardo nazionale toscano 2021 dei 1000 e 2000 metri Csi in pista. Bissano oggi invece il successo di Palmanova 2019 i due campioni amatori A, Michela Zorzanello maglia Amici dell’Atletica Vicenza e l’udinese Francesco Nadalutti del Tricesimo. Anche le due trentine Alice Frizzi tra le seniores e la Veterana A Cristina Celva tornano alla vittoria in finale nazionale dopo lo stop forzato di oltre un anno. Nella classifica riservata alle società altalenante ed appassionante epilogo nel testa a testa fra Cortenova Lecco, 39 atleti in gara e US 5 Stelle Seregnano (TN), con 38 finalisti presenti a Cernusco. Al fotofinish, o meglio per soli 5 punti di distacco, sul podio della graduatoria generale balzano i trentini con 459 punti, davanti ai campioni lombardi in carica, dominatori in questo speciale elenco avendo conquistato le ultime tre finali nazionali del Csi. Al Cortenova Lecco resta comunque la soddisfazione del primato societario nella classifica giovanile, davanti alla 5 Stelle Seregnano, dal canto suo al comando in quella relativa alle categorie assolute e anche nel medagliere societario. Nove atleti sul podio per la forte squadra trentina, maglia azzurra con il simbolo delle 5 stelle del colummello di Seregnano sul petto; ovvero le iniziali delle cinque frazioni che lo compongono: Torchio, Bampi, Roverè, Cogatti e Seregnano. Con 4 ori , 4 argenti ed un bronzo è festa grande in AltaValsugana all’ombra del Monte Bondone. Le sette medaglie giallorossoblu del Cortenova Lecco, un oro, tre argenti e tre bronzi non sono state sufficienti per calare il poker di successi sulla strada. Nel medagliere ottimo piazzamento del Castel Ivano Trento e degli Amici dell’Atletica Vicenza. A completare il podio delle classifiche per società il bronzo generale è dell’Atletica Alto Lario Como, terza anche nel rankling assoluto, mentre il bronzo giovanile è del Team Pasturo Lecco.

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

I campioni nazionali della CORSA SU STRADA

Esordienti F Elisa ZUCCHELLI A.S.D. Atletica Alto Garda e Ledro TRENTO

Esordienti M Giuseppe TIRINZONI Gruppo Podistico Talamona A.S.D. SONDRIO
Ragazze Paola PAROTTO U.S. Castel Ivano A.S.D. TRENTO
Ragazzi Andrea MANFREDI Officina Del Borgo A.S.D. MASSA CARRARA
Cadette Licia FERRARI A.S.D. Atletica Val Chiese TRENTO
Cadetti Simone VALLORTIGARA CSI Atletica Colli Berici A.S.D. VICENZA
Allieve Elisa CLEMENTI Amici Dell’Atletica Vicenza A.S.D. VICENZA
Allievi Francesco ROPELATO U.S. Castel Ivano A.S.D. TRENTO
Juniores F Chiara MOLINARI U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D. TRENTO
Juniores M Mattia SPINZI Atletica Alto Lario Asd COMO
Seniores F Alice FRIZZI U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D. TRENTO
Seniores M Stefano ANESI U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D. TRENTO
Amatori A F Michela ZORZANELLO Amici Dell’Atletica Vicenza A.S.D. VICENZA
Amatori A M Francesco NADALUTTI A.P.D. Tricesimo UDINE

Amatori B F Silvia INVERNIZZI C.S.C. Cortenova LECCO
Amatori B M Oscar GIOVIO A.S.D. Mezzegra COMO
Veterani A M Francesco BARLETTA B&rc Castiglione D’Adda LODI
Veterane A F Cristina CELVA U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D. TRENTO
Veterani B M Dante PASSUELLO A.S. Pozzale BELLUNO
Veterane B F Anna ANGRISANI Polisportiva Bellano LECCO
Disabili Fisico-Sensoriali Adulti Maschile Riccardo SAVIO Asd Atletica Ravello MILANO

 

5 Stelle 'superior' nella corsa su strada