9 dicembre 2021

Torna il Meeting ad Assisi

L’11 e il 12 dicembre si tiene nella terra di Francesco il tradizionale appuntamento associativo per dirigenti

Partecipano il vescovo, mons. Domenico Sorrentino, ed il Direttore Ufficio sport CEI, don Gionatan De Marco. Alla Domus Pacis in S. Maria degli Angeli si lavora sul tema “Riparatori di brecce e restauratori di strade”. A confronto i vertici territoriali dell’Ente di Promozione Sportiva. Nel programma il ricordo del mai dimenticato Mons. Vittorio Peri, già consulente ecclesiastico nazionale del CSI a cavallo del nuovo millennio

Il CSI tornerà ad Assisi, l’11 e 12 dicembre proseguendo il cammino, con uno sguardo nuovo, rivolto al futuro e al presente, senza dimenticare la strada percorsa. Riparatori di brecce e restauratori di strade. Sono le parole del Profeta Isaia ad ispirare il tema del meeting 2021, un incontro associativo più intimo, aperto solo ai presidenti territoriali ed ai membri del Consiglio Nazionale. Per motivi legati al contingentamento degli spazi comuni, per le regole imposte dal contenimento del contagio da Covid-19, l’invito quest’anno è infatti limitato a chi rappresenta l’associazione sul territorio. Rispondere “presente” a tale appello significherà dunque, più di altre volte, far vivere i propri tesserati nella terra feconda e rigenerativa di Francesco. Nel pieno della spiritualità di Assisi, l’Associazione, in occasione della Celebrazione eucaristica, ricorderà mons. Vittorio Peri, recentemente scomparso: la persona che più di tutte volle ideare e promuovere il Meeting umbro. Sarà la prima volta con noi senza la sua presenza umana, ma presumibilmente avvertiremo sempre quella sua intelligente capacità di rimetterci sulla buona strada, sul Colle del Paradiso.
Ad introdurre i lavori sabato 11 dicembre dalle ore 15 presso la Domus Pacis in Santa Maria degli angeli sarà l’assistente ecclesiastico nazionale, don Alessio Albertini, quindi a seguire interverrà il presidente nazionale CSI, Vittorio Bosio, Poi a partire dalle ore 17 saranno le idee dai territori a progettare insieme il futuro del Centro Sportivo Italiano, il suo essere Chiesa viva, nell’incontro con don Gionatan De Marco,  Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI. Dopo la cena, la Messa presso la Cattedrale di San Rufino presieduta da S.E. mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno.
Domenica, si chiude con il confronto e il dibattito associativo.