Safe Zone: 3° Seminario Europeo online il 24 novembre
Aperte le iscrizioni
Il 24 novembre alle ore 10.30 si terrà online il 3° Seminario Europeo nell'ambito del progetto SAFE ZONE, per condividere pratiche e metodi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della radicalizzazione tra i giovani.
"Prevenire la radicalizzazione giovanile nello sport: lezioni apprese dalla pandemia di Covid-19" è il titolo del seminario, che vedrà la partecipazione di esperti nell’ambito sportivo, specialisti dell’educazione e della formazione dei giovani e allenatori sportivi provenienti dai Paesi coinvolti nella progettazione (Italia, Germania, Portogallo e Slovenia).
Partendo dall’osservazione dei cambiamenti in ambito sportivo e relazionale manifestatesi a seguito della pandemia da Covid-19, il seminario offrirà l’opportunità di confrontare e scambiare pratiche e metodi finalizzati alla prevenzione ed al contrasto della radicalizzazione tra i giovani in ambito sportivo. A tal fine, il seminario intende aprire un dibattito sugli approcci e gli strumenti che consentono agli operatori a contatto con i giovani sportivi di “riconoscere i segnali” di allerta e di rischio di radicalizzazione alla violenza.
L’evento sarà inoltre occasione di condivisione delle buone pratiche adottate nei vari Paesi Europei a sostegno dei giovani che si trovano ad affrontare momenti di isolamento o marginalità, in particolare in ambito sportivo.
In allegato è disponibile il programma.
Per partecipare all'evento è necessario registrarsi qui https://bit.ly/3kSrI1P