Storico bronzo mondiale per il Cheer azzurro
Per la prima volta nella storia del cheerleading siamo sul podio agli Icu Worlds, grazie alla fantastica “routine” azzurra dei 23 splendidi ragazzi tesserati con il Csi.
La prima volta sul podio nella storia del cheer italiano. La Florida sorride ai colori azzurri. A fine aprile - al Mondiale promosso dall’International Cheer Union nella “Bolla di Orlando” - la spettacolare e straordinaria “routine” eseguita in finale dai 23 azzurri del Cheerleading, con il punteggio finale (in percentuale) di 75,5 regala alla nostra Nazionale il primo bronzo iridato, nel Senior Coed, dietro a Ecuador e Repubblica Ceca.
Transizioni super, basi e flyers precise nella parte acrobatica dei 135 secondi di routine, tumbling e piramidi eseguite senza penalità riscontrate dai giudici, ed ecco finalmente arrivato il primo bronzo internazionale. Sorrisi sul podio, tricolore in mano per il gruppo in divisa, maglia e culotte azzurre di cheerleaders, 12 ragazze, e 11 ragazzi, sotto la guida dei due tecnici Francesca Topino, e Giacomo Magnone.
Tanti i festeggiamenti negli “States” ed i complimenti ricevuti dalla Ficec, da quelli dei dirigenti del Csi, l’ ente cui sono affiliate le società del Cheer in Italia, a quelli dell’ICU, unica Federazione, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico, in vista delle Olimpiadi del 2028
La trasferta negli Stati Uniti, considerando le difficoltà dovute alla pandemia e alle instabilità del periodo, si è rivelata soddisfacente, non solo per il fantastico podio, ottenuto ma per tutto il gruppo di atleti e i team che hanno fornito ottime prestazioni. Frutto del lavoro espresso in questi ultimi anni dove è stato grande lo slancio ricevuto per continuare e migliorare i progetti federali.
La strada intrapresa è quella giusta e avanti così nel rendere sempre più grande il Cheerleading in Italia.