16 maggio 2022

La potenza educativa del gioco

Dal 20 al 22 maggio il CSI a Modena Fiere all’interno di PLAY!

Torna in Emilia il Festival del Gioco. Tre giorni in 600 mq di spazio espositivo e tornei per promuovere in arancioblu una sana cultura del gioco da tavolo. Cinquanta gli operatori CSI impegnati all’interno del Padiglione F e della Family Arena. Attese 70 classi scolastiche delle primarie e secondarie.

Torna l’appuntamento con Play, dal 20 al 22 maggio ogni giorno a ModenaFiere dalle ore 9 alle 22 (domenica chiusura alle 21) per far conoscere a tutti la potenza educativa del gioco. Stimolo intellettuale e creativo o puro divertimento. Fuga in mondi lontani o trasformazione fantasiosa di esperienze quotidiane. Soprattutto occasione di incontro e socialità. In un mondo pieno di schermi i giochi analogici aiutano a cambiare prospettiva: in particolare negli ultimi due anni, costretti in casa dalla pandemia tra call, videomeeting e didattica a distanza si è sentito più forte il bisogno di svagarsi senza per forza fissare un monitor.

Tredicimila visitatori al giorno attesi in questa edizione sempre più ricca, ogni anno più grande e sempre più attenta a coinvolgere tutti. Questa 13esima edizione di Play strizza l’occhio in particolare al mondo delle famiglie, anche quelle con bambini piccoli, che trovano un intero padiglione dedicato a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei giochi da tavolo.

Quest'anno ai tradizionali partner e agli intramontabili Monopoly e Cluedo, ci sarà uno spazio dedicato ad Avalon Hill e Dungeons & Dragon con un'area completamente riservata al gioco di ruolo più famoso di sempre. Anche i colori del Cento Sportivo Italiano saranno ben presenti in fiera, con un vasto spazio, 600 mq e una cinquantina di operatori al giorno, in una sezione tutta dedicata al mondo del gioco da tavolo.

Bicchieri Sprint, Dungeon Fighter, o ancora Golem, Boonlake, Azul Queen Garden. Sono questi solo solo alcuni dei giochi da tavolo, messi in vetrina dal CSI nella prossimo week end di gioco a Play. Numerosi i titoli di giochi proposti nel corso della tre giorni modenese. Un’attenzione particolare sarà riservata all’attività genitori-figli coadiuvati dall'Associazione "Famiglia Ludica". Il CSI gestirà inoltre lo spazio della "Family Arena", il posto ideale per famiglie, ragazzi, bambini e giocatori spensierati, con attività ludiche loro dedicati in un'intera area con punto vendita gestito dal negozio "Games Academy Reggio Emilia". Ovunque dimostrazioni di nuovi giochi da tavolo al pubblico, in collaborazione con l'Associazione reggiana "Herberia Arcana - Giochi Intelligenti" , con l'Associazione "Ludicars" di Reggio Emilia.e con le Ludoteche del CSI.

L’edizione 2022 di Play - Festival del Gioco conferma come tema centrale l’educazione al gioco, curando gli aspetti culturali ed educativi del gioco. Il ricco programma di eventi culturali, attività per insegnati ed educatori, incontri e seminari sarà quindi proposto con forza ed accanto ai momenti ed agli eventi all’interno del quartiere fieristico altri spazi verranno contaminati ed animati all'insegna del gioco. Per questo è già stata confermata la presenza in fiera di ben 70 classi delle scuole modenesi e reggiane di ogni ordine e grado.

Con Play Tutor sarà attivo un progetto di formazione per professionisti sull'uso del gioco di ruolo e da tavolo in ambito educativo. Focus sull'educazione emozionale. 

Sabato 21 maggio inoltre alle ore 14 sarà eletto poi il campione nazionale di Catan nel circuito torneistico promosso da Giochi Uniti e CSI, che volerà a Malta per le finali mondiali.

Domenica 22 in programma nel padiglione ciessino il torneo più verde di tutta Play: si tratta del primo torneo di Farmerstein, una pazza sfida vegetale, con orde di verdure mutanti! Ce n’è per tutti i gusti…insomma! Il Festival del Gioco e il CSI vi aspettano a PLAY!!!

La potenza educativa del gioco