16 maggio 2022

Super Lombardia nella Ritmica a Lignano

Sul podio 281 farfalle lombarde. Milano al top con 88 ori

Si è concluso domenica 15 maggio dopo una lunga settimana di esercizi al PalaSport Bella Italia di Lignano Sabbiadoro il 16º Campionato Nazionale Csi di Ginnastica Ritmica. Sono 23 le palestre andate a podio, di 10 distinte regioni. Emilia Romagna e Liguria le regioni sul podio nel medagliere individuale.

Uno spettacolo lungo una settimana. Accompagnamento musicale sempre, al ritmo della ritmica. La ginnastica che dal 9 al 15 maggio, al PalaSport Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (Ud) ha regalato infiniti sorrisi, qualche lacrima per qualche attrezzo sfuggito alla presa, molte vibrazioni, adrenalina e tante medaglie. Sul podio del 16º Campionato Nazionale Csi di Ginnastica Ritmica, la Lombardia, in assoluto la regione presentatasi in Friuli con il maggior numero di partecipanti in pedana, oltre 400 sulle 1055 iscritte al concorso tricolore, ha fatto incetta di medaglie. Sono state infatti 281 le farfalle lombarde volate sul podio, conteggiando ogni risultato nei programmi della finale. Il comitato di Milano ne può contare 281 complessive, di cui 88 d’oro. Una grande soddisfazione suddivisa tra atlete di 11 società, sei delle quali finite nella top ten del medagliere finale. Davvero super la Gymnasium 97, 26 ori, 18 argenti e 14 bronzi al collo della palestra milanese. Dietro ben posizionate altre tre squadre ambrosiane: la Non Solo Danza con 28 medaglie in totale, la Ritmica Rho con 25 ragazze sul podio e la Rhythmic'S Team con 23 metalli conquistati. Lecco rompe il predominio del capoluogo lombardo piazzandosi al quinto e sesto posto nel numero di medaglie conquistate, rispettivamente con i body della Ritmica G.S. San Zeno e della Rhythmics Gym. Nella Top Ten Csi fuori dai confini lombardi entrano la Liguria con le 22 medaglie ottenute dalle ginnaste del Quiliano Savona-Albenga, e il SudTirol con i 6 ori e 5 argenti delle altotesine della Ginnastica Bolzano Suedtirol. Ventitrè le società capaci di andare a podio. A livello regionale molto positiva la spedizione delle ginnaste emiliano romagnole, che tornano a casa con un bottino ricco di 18 ori, 17 argenti e 20 bronzi. In doppia cifra Toscana, Sardegna, e Piemonte. Bene anche la Calabria con le 7 medaglie reggine vinte.

Buon livello tecnico in ciascuna delle otto categorie in gara (Esordienti, Lupette, Tigrotte, Allieve, Ragazze, Junior, Master, Senior) registrato nei diversi programmi del concorso individuale, a coppia, e a squadra.

Palla, nastro, fune, cerchio e clavette hanno accompagnato i salti, i giri, gli equilibri, le rotazioni e i movimenti negli oltre mille esercizi al vaglio della giuria impegnata nelle valutazioni (per sei giorni) sulla panoramica delle difficoltà, del valore artistico e sulla esecuzione.  Da oggi Lupette, Tigrotte, Ragazze, Juniores, Senior, Master e Special conoscono le loro reginette… per un anno.