Welfare e Promozione Sociale
10 luglio 2018

Proseguono le azioni di start up del progetto “S Factor”

Individuate le polisportive sociali, al lavoro per la ricerca degli spazi da riqualificare e la selezione dei promotori sociali sportivi

“S Factor. Progetto pilota sperimentale di polisportive sociali”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, entra nel vivo della sua realizzazione: le 14 sedi attuative coinvolte hanno, infatti, individuato al proprio interno i referenti territoriali di progetto: si tratta di dirigenti territoriali che affiancheranno i collaboratori delle polisportive nel loro apprendistato specifico e nell’organizzazione delle attività sportive, formative e di sensibilizzazione promosse dall’iniziativa.

Identificate anche le polisportive che costituiranno il fulcro delle attività progettuali e che sono già al lavoro per definire quali impianti sportivi e spazi open air saranno oggetto della riqualificazione prevista dal progetto e sedi primarie delle attività che si andranno ad implementare.

Intanto nelle sedi territoriali sono in corso le selezioni, tramite colloquio attitudinale, di giovani under 35 e donne under 50 che verranno impiegati nel progetto in qualità di promotori sociali sportivi. In via prioritaria verranno selezionati laureati/laureandi IUSM/diplomati ISEF, disoccupati o, comunque, privi di contratti di lavoro a tempo indeterminato. In via secondaria, la scelta ricadrà su laureati/laureandi in materie umanistiche e non laureati in grado di dimostrare una militanza associativa e/o un’adeguata esperienza sportivo-educativa.

Al termine del percorso formativo a loro destinato, i promotori sociali sportivi saranno chiamati a calare il modello della polisportiva sociale proposto dal progetto all’interno delle proprie realtà, elaborando dei progetti locali, che tenendo conto delle esigenze e delle specificità di ciascun territorio, si inseriranno all’interno della sperimentazione nazionale e contribuiranno a definire la fattibilità, l’adattabilità e la riproducibilità del nuovo modello di servizio proposto.