13 giugno 2022

L’artistica è virgiliana

La ginnastica mantovana domina il medagliere del 19° campionato nazionale appena conclusosi a Lignano Sabbiadoro. Napoli è seconda nei comitati. Trento terza. Quasi 2300 in gara. Ben 371 delle 779 medaglie assegnate in Lombardia. Campania, Emilia Romagna e Lazio. Applauditissimi i piccoli ucraini partecipanti alla gara.

Si è appena concluso il 19° campionato nazionale di ginnastica artistica del Csi.  Al Pala Bella Italia di Lignano Sabbiadoro le prime quattro giornate di gara (riservata a small, medium, large e maschile) erano organizzate sui programmi già sperimentati e consolidati negli anni passati e il livello sicuramente eccellente ha visto di nuovo una buona preparazione dei partecipanti. Da venerdì il nuovo programma tecnico ha fatto fare un ulteriore salto alla manifestazione. Anche la presenza del pubblico e dei genitori ha riportato la giusta adrenalina sul campo gara.  In finale circa 2300 tra ginnaste e ginnasti che hanno gareggiato con i colori di 130 società sportive Csi ed 11 regioni italiane rappresentate in Friuli.
Mantova, Napoli e Trento sono i comitati che hanno conquistato più podi. Ben 224 le medaglie virgiliane, 81 d’oro, di cui 166 griffate Gymnica 2009, 34 dell’Airone, 12 sul collo della Pol. Erbè e 10 della Schiantarelli A. Asola. Delle 779 medaglie assegnate in Lombardia ne finiscono quasi la metà, 371. La Campania è la seconda regione regina dell’artistica, con 103 finaliste sul podio, e con due società partenopee sul podio nel medagliere, la Luys Fitness Center Napoli con 20 ori 10 argenti e 7 bronzi e la Centro Ginnastica Turris, che fa ritorno dal Friuli con 16 campionesse e 32 podi complessivi. L’Emilia Romagna festeggia anch’ella 104 medaglie, con 34 ori e 34 argenti e 36 bronzi. Il Lazio è quarto con 67 podi davanti al Trentino con 66, con molti successi per la Pro Sede Gymnica Frosinone e della Eden Gym Rovereto. Novantatre le società che hanno portato almeno una atleta sul podio. Bologna, Roma, Lecco, Varese, Reggio Emilia, Brescia, Frosinone, Bergamo e Milano sono le città dei comitati con più di 20 ginnasti e ginnaste andati a podio.

Nelle alternanze di rotazioni agli attrezzi, tra volteggio, corpo libero, parallele asimmetriche, trave particolare attenzione e tanti applausi hanno ricevuto Karina della Elite Fitness Napoli, Erica Maria della Bernate 2016, e Hordill della Gym Academy Ravenna, due bambine ed un ragazzino ucraini, che dopo essere stati accolti nelle rispettive società sportive in Italia, hanno avuto la possibilità di vivere una simile esperienza sportiva, lontano dal conflitto ancora in atto nel loro paese est europeo.

Anche nelle prove squadre diversi i successi ottenuti. Nella Ginnastica Insieme dalle 4 paperine trentine della Polisportiva Angel'S Flight sul podio della 1^ Fascia Medium, alle SevenUp del Casatesport Lecco, prime nella 3^ Fascia Medium, cambia il numero delle ginnaste componenti la squadra, ma non l’esito aureo. Sul gradino più alto del podio salgono anche le nanette - 1^ Fascia Large - della Evigim Novara, l’Airone Mantova nella 1^ Fascia Small e in 3^ Fascia Large le 4 scintille della Ginnastica Cabiate, Como. Nella 2^ Fascia le campionesse a squadra sono i body Large della Pol. Monticellese, Lecco, i body Medium della Ginnastica Cabiate, Como e i body Small della Flick88 Aversa. Nella 1^ Fascia Super e Top Level campionesse le ragazze dell’Eden Sport Reggio Emilia, mentre nella 2^ fascia Super vince la Ginnastica Cabiate, Como e nella 2^ Fascia Top Level la Body Art Club, Varese.   

Felice la responsabile della commissione tecnica nazionale, Elena Fabbri che ha voluto al termine di questa intensa settimana artistica “ringraziare tutti quelli coloro che si sono spesi per la buona riuscita della manifestazione partendo dai membri della Ctn ai giudici, computisti, staff logistica e tutti i volontari che hanno lavorato in di ginnastica. Ora si riprenderà per rinfrescare e apportare qualche novità anche sulla parte dei programmi medium e large”.