20 giugno 2022

È Perugia la 'Città della Domenica'

Doppio successo sottorete alle finali Sport and Go per il comitato umbro

Cinquanta squadre hanno partecipato a Cesenatico dal 16 al 19 giugno alle finali polisportive del progetto “Crescere con lo sport”. Tanta passione, calore e sudore hanno portato alle finali nelle discipline portanti. Assegnati all’Eurocamp i primi 8 scudetti di squadra 2022. Oltre ai successi umbri nel volley fa festa anche Asti nel maschile con l’Ardor. Il calcio a 7 premia Bari e Messina, il calcio a 5 Venezia e Catania. Lo scudetto del basket Giovanissimi Csi è di Milano.

 

E’ partita la lunghissima volata scudetto tricolore e arancioblu a Cesenatico. Le prime squadre a festeggiare sono quelle degli under 12, appartenenti cioè alle fasce di età i cui il Csi propone il progetto Sport and Go – Crescere con lo sport. Praticamente oltre alla disciplina portante, per compagni e compagne di squadra - fuori dai soliti schemi e dal solito rettangolo di gioco – c’è la possibilità di sperimentare e di misurarsi anche in altre discipline sportive. In questo caso l’atletica con le tre prove di corsa, salto in lungo e lancio del vortex. Erano cinquanta le squadre arrivate da ogni angolo d’Italia per oltre 500 atleti finalisti. Se il triathlon in Romagna ha fatto la sua parte, il peso della disciplina portante e gli ultimi punti decisivi al successo domenicale sono arrivati nelle difese, nei gol, nei canestri e negli attacchi degli sport principali. Dopo la Messa vespertina celebrata dall’assistente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini, ecco l’epilogo il 19 giugno con le 8 finali. Tre nella categoria dei Kids, gli under 10, cinque in quella degli under 12 Giovanissimi.

Tra i più piccolini festeggiano Nord, Sud e Centro Italia, per la vittoria lagunare della Fenice Venezia ai rigori nel calcio a 5, della Virtus Palese Bari nel Calcio a 7 e della School Volley Perugia nel Minivolley. La città umbra della Città della Domenica lo diventa per una volta anche sportivamente, visto il titolo conquistato anche dalle ragazze u12 (nella foto) della Pallavolo San Sisto, 2-0 tiratissimo in finale con la Virtus Teramo. Mercoledi 22 giugno sarà grande festa di fine stagione a San Sisto per le ragazze tornate a casa con la coppa. Restando al volley, i coetanei astigiani superano 2-.1 il volley Salese Padova e portano in Piemonte il terzo titolo pallavolistico. Alla Milano cestistica da applausi per lo scudetto cestistico della serie A, va ad aggiungersi anche quella del quintetto del San Giuseppe, 9-7 sottocanestro si è conclusa la finale contro i Giovanissimi del My Basket Genova. Quanto ai primi gol scudetto del calcio a 5 e calcio a 7, può esultare due volte la Sicilia. Sul gradino più alto del podio romagnolo si piazzano il quintetto etneo della Meridiana Catania e la formazione del Fair Play Messina, con il comitato dello Stretto raggiante anche per l’argento Kids nel calcio a 7.  

 

Le società vincitrici delle Finali 2022 SPORT AND GO!

Kids

Calcio a 5             Fenice Junior (VE)

Calcio a 7             Virtus Palese Calcio (BA)

Minivolley          ASD School Volley Perugia (PG)

 

Giovanissimi

Basket                  San Giuseppe SSD (MI)

Calcio a 5             USD la Meridiana (CT)

Calcio a 7             SSD Fair Play (ME)

Supervolley       Asd Pallavolo San Sisto (PG)

Volley                   ASD P.G.S. Ardor (AT)