IL CSI AL MEETING DI RIMINI
«Una passione per l’Uomo» il titolo del Meeting di Rimini 2022 sposa molto bene l’attività sportiva proposta dal CSI. Dopo due anni di pandemia quest’anno torna infatti importantisssima l’attività sportiva dal 20 al 25 agosto nella grande fiera riminese. Il Padiglione “Villaggio dello Sport Regione Lombardia” avrà più di 10mila metri quadrati dedicati agli sport, che arricchirà le giornate del meeting, non come elemento secondario o coregorafico. Lo sport ha infatti a che fare proprio con quella passione per l’uomo, con l’educazione, con la libertà, che ciascuno di noi, specie nel CSI, rincorre in una dinamica di lavoro di squadra e di amicizia per generare un desiderio di pienezza e di felicità, in particolare tra i giovani che hanno sofferto la pandemia. Sono tanti i campioni che si affacciano al padiglione nel villaggio sportivo gestito dal CSI con Starbiz. Il primo è stato lo spadista acese, Marco Fichera, argento a Rio 2016, che ha parlato del valore aggregante dello sport. “Eventi come questo, dove tanti ragazzi giocano assieme, credo siano il fiore all’occhiello di una comunità. Perciò dobbiamo far crescere ed investire sempre più nello sport, perché una società più sportiva equivale ad una società inclusiva, libera da pregiudizi, aperta a tutti e che può far sì che, vicini ed insieme si possa vivere con il sorriso, raggiungendo possibilmente i propri obiettivi”. Quindi è stato Francesco Gazzè, presidente della Federazione Italiana Citytennis a spiegare ai presenti le qualità di questa disciplina propedeutica al tennis, semplice e allenante, che si gioca su campi di dimensioni ridotte, rete alta 130 cm, con racchette più piccole e una pallina morbida. Uno sport molto aggregante, divulgato nello spazio del Meeting grazie al Csi.
C’è oltre al sito dettagliato meetingrimini.org una app dedicata che consente di prenotare i campi da gioco. Due sono i play ground di basket 3vs3, due campi di pallavolo e calcio a 5. Un’area dedicata a scherma, scacchi, dama, calciobalilla, tennistavolo. In maglia CSI saranno ben 27 volontari provenienti da 10 regioni e da 16 comitati associativi ad alternarsi dal mattino alla sera a bordo campo e nella gestione dei tornei. Tra le attività sportive in programma al Meeting ogni giorno il camp di calcio giovanile a cura di U.S. Sassuolo Calcio e U.C. Sampdoria, il camp della scherma in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma, il 22 ed il 23 agosto il camp della pallamano, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallamano, e quello del basket insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro. Esibizioni di Baseball e Ginnastica Acrobatica, attività promozionale di dodgeball, ed ancora tornei di biliardino e tennistavolo oltre al classico Memorial Fabbri e Tadei di calcio a 5 e al 3vs3 sotto canestro riservato ad Under 14 e Under 16.
“Per noi lo sport è fondamentale – ha affermato ad inizio Meeting il presidente Bernhard Scholz - e sono felicissimo che dopo due anni di pandemia possiamo riproporre il padiglione dello sport a Rimini. Per i giovani fare esperienza attraverso lo sport è fondamentale sotto vari aspetti: per godersi al meglio la vita, per cominciare a relazionarsi in modo adeguato con gli altri, per riscoprire il proprio talento. Lo sport è una palestra di vita, ed una delle leve educative più importanti, forse trascurata. Sono grato al CSI e a tutti coloro che aiutano il Meeting ad esprimere queste opportunità.”