2 settembre 2022

L'atletica leggera attende i campioni nazionali del CSI

A Castelnovo ne' Monti dall'8 all'11 settembre oltre 200 titoli in palio sul tartan dello Stadio ai piedi della Pietra di Bismantova. L'incoraggiamento del presidente Bosio ai quasi 1400 finalisti iscritti, di cui il 60% under 14.

A pochi giorni dalle medaglie ottenute dall’atletica azzurra agli Europei di Monaco, il tartan italiano torna protagonista con uno dei più importanti meeting giovanili tricolori: il campionato nazionale di atletica leggera su pista del CSI, in programma dall’8 all’11 settembre presso lo Stadio di Castelnovo ne Monti, nell’appennino reggiano, ai piedi della celebre Pietra di Bismantova. Le finali nazionali - realizzate con il sostegno di Apt servizi Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Sport Regione - vedranno gareggiare ben 1413 atleti, quasi equiripartiti per genere, con ben 139 tecnici accompagnatori accreditati. Più di tremila atleti nei tre giorni di gare emiliane, con una percentuale di under 14 pari al 60% del totale. Sfileranno in pista 10 regioni, rappresentate dalle oltre cento (104) società sportive, appartenenti a 33 diverse province italiane. Oltre 300 frecce nell’arco della Lombardia e del Veneto, regione molto ben rappresentata dalle tute vicentine (il comitato berico avrà in campo 11 società sportive con 252 suoi atleti). Duecento gli atleti emiliani in gara. Più di cento qualificati anche per il Trentino Alto Adige e per la Toscana. La regione ospitante punta invece su 185 reggiani. Oltre ai locali dell’Atletica Castelnovo Monti, molte speranze nutrono anche Atletica Reggio, Folgore, Pol. L’ Arena, Sampolese e Massenzatico. Da Bologna, Forlì e Piacenza gli altri corregionali in corsa per i titoli.
Saranno più di 200 le gare che assegneranno la maglia tricolore, bordata di arancioblu, i colori del CSI, suddivisi nelle categorie e nelle differenti specialità previste nel programma, tra salti (lungo, alto), lanci (vortex, peso, disco, giavellotto) e corse (sprint, mezzofondo, fondo). In programma anche gli ostacoli per le categorie giovanili (cadetti e ragazzi) e le staffette, in notturna di sabato le due 4x100, giovanile e assoluta, al mattino, di domenica, la svedese giovanile e la 4x400 assoluta, che passerà idealmente il testimone domenica 11 settembre alla Santa Messa celebrata dall’assistente ecclesiastico nazionale del CSI, don Alessio Albertini, sportivamente come tradizione ciessina all’interno dell’impianto di gara.

Quale migliore appuntamento per il CSI per sostenere la campagna #BeActive in vista della Settimana Europea dello Sport, incentivante uno stile di vita sano e attivo, con una corretta alimentazione, se non proprio il campionato nazionale di atletica leggera del CSI, come sempre caratterizzato da una larga predominanza giovanile. In realtà a correre nelle 6 corsie dell’impianto appenninico, lanciare e saltare in pedana parenti, familiari, vedremo atleti di ogni età. Sono 85 le primavere, molte delle quali trascorse con le stringhe ben strette dei due più esperti atleti finalisti: gioca in casa infatti Marialuisa Spinetta della A.S.D. Atletica Castelnuovo Ne' Monti, mentre il coetaneo Daniele Lotti del Gruppo Sportivo “I Passi” arriva da Pisa. Dai due classe ’37 una simbolica carezza carica di passione per l'atletica ai due più piccolini del circuito 2022: Matilde Chiesi dell’Atletica Castelnuovo Ne Monti e Francesco Gromio della Polisportiva Dueville Vicenza, che compiranno 10 anni, tra Natale e Capodanno prossimi.

Immancabile il saluto e la vicinanza del presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio, più che mai felice per tanta partecipazione. «Un anno fa fu l’atletica a dare lo sprint alle molte attività promosse nella nostra associazione. Quest’anno non avremo più nemmeno le mascherine. Abbiamo tanta speranza nel futuro e sono certo che come spesso in passato, in questi nostri incontri, tra i nostri finalisti vi siano delle promesse dello sport italiano. In ogni caso, mi piace ribadirlo, se le medaglie sono importanti, lo è molto più vivere una simile esperienza di vita, con i propri amici e con la propria squadra. E’ sempre bello vedere quanto incoraggiamento vi sia in queste gare da bordo pista, anche ai molti atleti con forme di disabilità che accogliamo ed integriamo nel corso delle giornate delle finali nazionali».

Anche il presidente Fidal, Stefano Mei non vuol far mancare il suo incoraggiamento ai tanti atleti del CSI. Il numero uno federale, dopo i bei successi azzurri negli Europei tedeschi, lunedì 5 settembre interverrà infatti nel corso della trasmissione radiofonica CSI “Sport Salute Educazione” in diretta su Radio Maria a partire dalle ore 12,30 (https://radiomaria.it/puntata/sport-salute-ed-educazione-05-09-2022/)

Da regolamento verranno stilate le classifiche generali di società sia per le categorie giovanili (esordienti, ragazzi e cadetti) sia per le categorie assolute (Allievi - Juniores – Seniores - Amatori – Veterani), utilizzando i migliori risultati per società conseguiti tra tutte le gare delle varie specialità.
Tutte le gare del 24° Campionato Nazionale CSI di atletica leggera saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Sportivo Italiano (https://www.youtube.com/centrosportivoitaliano).

L’evento sarà presentato alla stampa martedì 6 Settembre alle ore 11.00 presso la sede del CSI Reggio Emilia in via Agosti 4. Alla conferenza stampa sarà presente il capo di gabinetto della Giunta Regionale Emilia Romagna, Giammaria Manghi, il presidente della Provincia Giorgio Zanni, il Presidente della Fondazione per lo Sport Mauro Rozzi e il Presidente Regionale del CSI, Raffaele Candini.

Speciale

Speciale

Tutti gli aggiornamenti sui principali momenti della finale arancioblu sono disponibili nello speciale