17 ottobre 2022

Onda azzurra sul Lago di Como

La 5 Stelle Seregnano conquista il campionato di corsa su strada a Bellano

La società trentina dell'AltaValsugana bissa il successo di specialità nella classifica generale, mettendo in fila le squadre lombarde. Tra le prime 10 otto sodalizi lombardi. Dei 20 campioni per categoria sul podio, 14 sono atleti della Lombardia. Tre ori individuali in Veneto e tre in Trentino.

Una giornata calda e soleggiata, la brezza del lago di Como, un'atmosfera magica con più di 700 finalisti al via ha incorniciato domenica 16 ottobre il 10° Campionato nazionale CSI di corsa su strada a Bellano (Lc).
Prima delle gare, sulle "Lucie" le tipiche imbarcazioni dei Promessi Sposi del lago lariano sono arrivate a riva le bandiere delle 8 regioni italiane presenti. Quindi i saluti istituzionali, a cominciare dal sindaco di Bellano Antonio Rusconi al presidente del Csi Lombardia Paolo Fasani ed al coordinatore nazionale dell'attività sportiva nazionale Carmine Di Pinto, poi la sfilata delle regioni presenti alla manifestazione lecchese e l'inno nazionale hanno fatto da apripista alle gare su vari circuiti su un percorso veloce e tutto da spingere con partenza e arrivo sul Lungolago.
E nel post race la possibilità di visitare gratuitamente l'Orrido di Bellano e per i ragazzi di giocare nel bellissimo parco giochi che ospitava l'arrivo di tutti gli atleti. Ottima l'organizzazione della Polisportiva Bellano supportata dal Csi Lombardia e da diverse associazioni locali. Presenti anche il consigliere con delega allo sport Alessio Guerci ed il presidente del comitato Csi Lecco, Ennio Airoldi. 
Risultati: sono venti i campioni di categoria laureatisi sul traguardo lecchese. Sul gradino più alto del podio salgono 14 atleti lombardi. Tre i campioni per Veneto e Trento. Ed è proprio l’onda azzurra dei 5 Stelle Seregnano ad irrompere in terra lombarda. La società dell’AltaValsugana vince la speciale classifica generale, la combinata tra quella giovanile ed assoluta. La corazzata pentastellata trentina bissa il successo dello scorso anno (vittoria nella generale e nel giovanile, 2° posto nell'assoluta), precedendo il GS CSI Morbegno (2° nella generale, 1° nell'assoluto, 6° nel giovanile) e il CS Cortenova (3° nella generale, 4° nella giovanile e 3° nell'assoluta). Sul podio giovanile, dietro le frecce trentine, ottimi i piazzamenti per Premana Lecco e Us Rogno Valcamonica.
Nell’individuale brilla ancora nei campionati di atletica Csi il talento trentino dell’allievo Francesco Ropelato, del Castel Ivano. Cinzia Zugnoni (CSI Morbegno) nelle amatori B si porta a casa il terzo titolo nazionale CSI dopo quelli conquistati in pista (1500 e 3000), mentre Giovanni Zugnoni (GP Santi Olonio) nei senior si è riscattato dopo il ritiro a Fano. A Bellano a metà gara ha salutato il compagno di fuga, Mattia Adamoli (US Derviese) primo al traguardo Juniores, e si è involato in solitaria verso la vittoria. Gara tutta di testa anche per il fortissimo Davide Raineri (Polisportiva Bellano), primatista mondiale da master Fidal, che ha reso così particolarmente felice la società di casa e i suoi tanti tifosi. Senza rivali anche la corsa di altri due diavoli rossi valtellinesi Elisa Rovedatti nelle allieve e il compagno di squadra del Csi Morbegno, Yassine Jamal El Idrissi nei cadetti. Negli esordienti Giuseppe Tirinzoni (Talamona) bissa il successo dello scorso anno e fa doppietta con il titolo nel cross.
Particolarmente affollate le gare giovanili, con qualche caduta in partenza nelle categorie dei più piccoli, ma senza particolari patemi perchè i mini atleti si sono prontamente rialzati per dare sfogo a tutta la loro energia.

I 20 atleti campioni Csi della Strada 2022

I 20 atleti campioni Csi della Strada 2022

Ben 764  atleti  - di cui 312 ragazze - hanno partecipato a Bellano (Lc) al 10° Campionato Nazionale di corsa su Strada. 

Il percorso cittadino, dai 900 m. degli Esordienti ai 7mila metri dei Seniores, Juniores, Amatori con tre circuiti di diversa lunghezza (350m il corto, 1,3 km il giro medio, e 1,7 km il lungo) ha laureato i campioni nazionali 2022 nelle 20 categorie in gara. Ecco i loro nomi:

 

ESORDIENTI F

Martina RAGNI    Atletica Alto Lario Asd             COMO

 

ESORDIENTI M

Giuseppe TIRINZONI         Gruppo Podistico Talamona A.S.D.         SONDRIO

 

RAGAZZE

Elisa ZUCCHELLI              A.S.D. Atletica Alto Garda e Ledro          TRENTO

 

RAGAZZI

Iacopo PESSANI                Atletica Cassano D’Adda         MILANO

 

CADETTE

Alessia MINIUTTI                A.S.D. G.S. Astra    BELLUNO

 

CADETTI

Yassine JAMAL IDRISSI    G.S. CSI Morbegno SONDRIO

 

ALLIEVE

Elisa ROVEDATTI               G.S. CSI Morbegno SONDRIO

 

ALLIEVI

Francesco ROPELATO      U.S. Castel Ivano A.S.D.         TRENTO

 

JUNIORES F

Ilaria MENATTI    Unione Sportiva Derviese        LECCO

 

JUNIORES M

Mattia ADAMOLI              Unione Sportiva Derviese       LECCO 

 

SENIORES F

Nicole ACERBONI              Polisportiva Bellano                 LECCO

 

SENIORES M

Giovanni ZUGNONI           A.S. 'Gruppo Podistico Santi-Nuova Olonio'            SONDRIO

 

AMATORI A F

Manuela BULF                    Atletica Agordina                     BELLUNO

 

AMATORI A M

Massimiliano DE BERNARDI Atletica Alto Lario Asd       COMO

 

AMATORI B F

Cinzia ZUGNONI                G.S. CSI Morbegno                 SONDRIO

 

AMATORI B M

Davide RAINERI                 Polisportiva Bellano                 LECCO

 

VETERANI A F

Francesca BADANO          U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D.                              TRENTO

 

VETERANI A M

Roberto PEDRONCELLI   A.S. 'Gruppo Podistico Santi-Nuova Olonio'            SONDRIO

 

VETERANI B F

Fioretta NADALI                  A.S.D. Atletica Ponzano          TREVISO

 

VETERANI B M

Martino PALMIERI              B&rc Castiglione D’Adda         LODI