Formazione - scuola tecnici - scuola dirigenti
17 novembre 2022

BES e DSA: un corso per l'abilitazione funzionale

Iscrizioni entro il 24 novembre tramite la piattaforma Sofia

Sostegno al sostegno. Non è un’azione rugbistica, ma un’attenzione particolare che il CSI intende offrire ai docenti della scuola primaria, focalizzandosi in particolare sui DSA e BES, - ragazzi con disprassie o dislateralità certificate che dunque nella motricità evidenziano mancanza di fluidità.

Obiettivo: renderli più abili, più autonomi e con una maggiore autostima attraverso il gioco ed il movimento. In programma c’è un corso specifico on-line teorico ed esecutivo, “una guida didattica abilitativa speciale”, cui è possibile iscriversi entro il 24 novembre tramite la piattaforma Sofia.

Il corso prevede 5 appuntamenti, a cura del docente in Scienze Motorie Daniele Lodi, ferrarese, presidente della Asd “Motor Studio Tre”, affiliata al CSI estense. I primi tre nel 2022 (25 novembre; 2 e 3 dicembre) verteranno sull’analisi metodologica, volta ad affinare l’occhio sull’osservazione dei casi (su 1/4 dei 1.400 alunni osservati è stata rilevata la compresenza di problematiche scolastiche, motorie e relazionali). Si andranno quindi a conoscere le funzioni chiave della motricità ed i diversi punti di criticità (allievi scoordinati, disorganizzati, impacciati, o ancora timidi ed insicuri) per arrivare all’abilitazione funzionale. Successivamente, nei due incontri on line del 2023 (18 gennaio, 25 febbraio) si esaminerà la motricità finalizzata come didattica speciale, verificando le osservazioni rilevate nelle classi.

 

ISCRIZIONI

Iscrizioni possibili entro il 24 novembre 2022 tramite piattaforma SOFIA, il numero del corso è: 77804. Pagamento con carta del docente. Per coloro che non usufruiscono della carta del docente l'iscrizione è tramite il seguente link: http://bit.ly/3OfAKnc.

In allegato la locandina con tutte le informazioni utili

BES e DSA: un corso per l'abilitazione funzionale

Allegati