Il Csi allarga i sorrisi. Per Operation Smile e la campagna “Cambiamo la vita, un sorriso alla volta” si intensifica giorno per giorno la raccolta fondi nei vari comitati. Mentre dal Csi Milano fanno sapere che a fine aprile saranno versati 5000 euro, raccolti complessivamente in alcune iniziative legate ai bambini, è terminata con successo la “Cena del Sorriso” per il Csi Padova. Il comitato patavino ha organizzato una cena di beneficenza a favore di Operation Smile, rappresentata da Alessandra Corrias (Direttore generale di O.S), dal dott. Baciliero (medico che partecipa alle missioni di O.S) e dalla famiglia Facchinato, che ha regalato una commovente testimonianza sulla guarigione del loro piccolo Nicolò. Hanno preso parte all’iniziativa numerosi testimonial sportivi: Rossano Galtarossa (canottaggio), i velocisti Andrea Longo con la moglie Fabè Dia, il velista Alfredo Giacon, il rugbista Nicola Mazzucato e il pallavolista Roberto Masciarelli. Erano 150 i presenti, tra cui il consigliere nazionale Alessandro Pellas, il protettore dell’università patavina Francesco Gnesotto, seduti ai tavoli per trascorrere una serata all’insegna del sorriso: quello dimenticato nella corsa della quotidianità e quello che i bambini di Operation Smile riceveranno nei prossimi mesi in Etiopia e Kenia.
Sabato 17 aprile, a Taranto, presso la sala del Centro culturale 'Ozanam' della parrochia Cuore Immacolato di Maria, nel corso della la cerimonia di consegna del premio Saverio Alemanno, manifestazione organizzata dal Csi Taranto, alla sua terza edizione, per ricordare il dirigente pugliese, poi presidente del Comitato di Taranto, e successivamente presidente regionale, un particolare momento è stato dedicato alla Campagna pro Operation Smile, con la proiezione di un toccante filmato di quei bambini portatori di malformazione fisiche. Mossa da queste immagini, la Sig.ra Cecere, moglie del compianto dirigente Luigi Cecere, ha personalmente donato 700 euro, una cifra che equivale al sorriso di 4 bambini, in attesa di operazione. Il Comitato provinciale tarantino, ha quindi devoluto, per la stessa causa, un contributo di 800 euro, per un bonifico complessivo di 10 sorrisi accesi.
All’appuntamento ionico sono intervenuti il presidente del Coni tarantino Giuseppe Graniglia, il consulente ecclesiastico don Daniele D'Elia, il presidente regionale del Csi, Dino Diso, i consiglieri nazionale del Csi Salvatore Maturo e Serafina Grandolfo
E anche sotto la Mole una dedica speciale ha voluto riservare la giornata dell’Agorà torinese. Erano circa un migliaio i presenti domenica scorsa all’Impianto Certezza del Csi, con circa 600 partecipanti al meeting polisportivo. Musica, sport, assemblea ordinaria del comitato, un ottantina di società partecipanti. E per finire una grigliata e pastasciutta per tutti hanno fruttato un ricavato di 800 euro, devoluti dal comitato guidato da Nadia Maniezzi alla campagna dei sorrisi per Operation Smile.