Tennistavolo: Lombardia e Friuli, 10 e lode

Si è concluso al  Villaggio Getur di Lignano Sabbiadoro il 10° GP di tennistavolo del Centro Sportivo Italiano. Dopo tre intense giornate di gare, in cui si sono disputati complessivamente  più di 1000 incontri, le finalissime di domenica hanno sentenziato i campioni nazionali.
Derby camuno per la finalissima della categoria Giovanissime, che ha portato sul gradino più alto del podio Marcella Delasa (C.G. Rogno), accanto alle amiche Jessica Ramazzini (Pol. Piancamuno) e Marianna Petenzi (C.G. Rogno).
Non riesce, invece, a bissare il titolo dello scorso anno, ma nella categoria superiore delle ragazze, Laura Boiardi (C.G. Rogno), sconfitta dalla comasca Elisa Perin (G.S. Villaguardia).
Vallecamonica vincente anche negli juniores maschile con Gabriele Mazzoli (GSO S. Valentino Breno) e Denise Spatti (Pol. Gratacasolo), neo campionessa nazionale seniores.
Lombardi e marchigiani, sui podi delle categorie ragazzi, dove Daniele Dell’Acqua ha battuto Agostino Piacente (A.S. Tennis Tavolo Senigallia), nella categoria allievi, quella in cui invece è stato l’anconetano Alessandro Coccioni (A.S. Tennis Tavolo Senigallia) ad avere la meglio sul milanese Pham Trung Kien (tennistavolo Morelli) e nell’under 21 femminile con Flavia Scaroni (pol. Bagnolese Mantova).
Festeggia anche la Polisportiva Azzurra di Gorizia, che si porta a casa ben quattro medaglie d’oro con il giovanissimo Marco Bressan, doppietta per lui, l’allieva Alexandra Tofful, il seniores Luis Maria Trevisan e con Simona Livera, che si riprende il titolo nella categoria eccellenza, dopo averlo perso lo scorso anno.
Medaglia più pesante al collo anche di due atleti dell’Unione Sportiva San Giovanni di Pordenone (Stefano Val – Veterani A e Francesca Martin – Juniores)
Un campione nazionale anche per Reggio Emilia, Noè Bonini, vincitore nell’under 21 maschile, per Treviso con il veterano Giambattista Bianchin, per Cava de’Tirreni e Cagliari con le veterane Anna Shmigelskaja e Silvana Santagati.
Applauditissimo Adeyemo Fatai (Campaccio Siena), vincitore nella categoria eccellenza maschile, che nella finalissima ha battuto con un secco 3-0  l’emiliano Roberto Vai.
Festose anche le nove coppie campioni del doppio, novità del decennale del Gran Premio, conclusasi nella tarda serata del sabato: 4 medaglie d’oro restano nel Friuli con la coppia di giovanissimi fratellini goriziani Lisa e Marco Bressan, i ragazzi Francesco Calvo e Alberto Cortelezzis, i seniores Matteo Moro e Thomas di Giusto e i veterani Mauro Marega e Davide Infantolino. Tre medaglie sono salite sui pullman lombardi, con i pluripremiati Laura Boiardi e Marcella Delasa, Gabriele Mazzoli e Francesco Ravelli e con i milanesi Giulio Amato e Stefano Bonelli, uno invece ad Ancona con gli allievi Piacente e Spinozzi.  Anche il Gradino più alto nel doppio  per la cavese Shmigelskaja con la compagna Corinne Neufang. Nella classifica per società, stilata per la prima volta dall Direzione Tecnica Nazionale, la spunta l’ A.S. Tennis Tavolo Senigallia (153 punti), che sopravanza i sodalizi friulani dell’ Asdcr Udine 2000 e dell’Azzurra Gorizia. Da sottolineare la partecipazione di alcuni atleti disabili che oltre ad un’esibizione tra di loro, si sono confrontati anche con molti dei partecipanti al Gran Premio, in un bel clima di sport che integra e che avvicina amichevolemte. Infine grande anche la solidarietà e la generosità dai pongisti presenti a Lignano Sabbiadoro. Cinque i "sorrisi" pro Operation Smile raccolti durante la manifestazione, più di 800 euro dalle iscrizioni e dalle offerte nella celebrazione della S. Messa.
 
Visita la Fotogallery