Attesi un migliaio di partecipanti. Il Centro Sportivo Italiano tra sport e valori sociali. Dal 21 al 23 maggio a Parma un meeting con convegni, spettacoli e grandi personaggi del mondo dello sport. Incontri plenari in diretta web su www.csi-net.it
Parma, 12 maggio 2010 – Un grande meeting per promuovere i valori educativi e culturali della pratica sportiva, per discutere delle sfide sociali che interpellano lo sport in questo terzo millennio e delle politiche pubbliche necessarie per vincerle, ma anche un appuntamento nel quale elaborare proposte e idee di sviluppo per un’associazione dagli oltre 800 mila tesserati a livello nazionale. Organizzata dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il Comune di Parma, che ha messo a disposizione il Centro Congressi comunale di via Toscana, “Agorà dello Sport” sarà tre giorni di incontri, di dibattiti aperti, di pratica sportiva, e sarà impreziosita da momenti di spettacolo e di spiritualità.
PER UNO SPORT DAL VOLTO UMANO
Una festa dello sport e dei valori sociali ad esso sottesi. “Uno sport dal volto umano” è infatti il claim che ispirerà ciascuno dei numerosi momenti di approfondimento, legati ai diversi ambiti di impegno dell’associazione. L’on. Rocco Crimi, Sottosegretario con delega allo sport, interverrà su “Quali politiche per valorizzare le valenze educative dello sport”, mentre Giovanni Petrucci, presidente del CONI, spiegherà cosa ci attende “Tra presente e futuro dello sport italiano”. Tra i temi dei convegni proposti: “La passione educativa nel futuro del calcio”; “Gioco, sport, lavoro”; “Allenare allo sport, allenare alla vita”; “Sport e Spiritualità”; “La società sportiva di base come nuovo luogo educativo”. L’evento parmigiano attirerà tesserati Csi da tutta Italia, ma anche professionisti e dirigenti del mondo sportivo italiano, tanti appassionati e soprattutto grandi personaggi del mondo sportivo e autorità. Oltre ai vertici del CSI e ai massimi rappresentanti del Comune di Parma spiccano i nomi di Andrea Cardinaletti, Presidente dell’Istituto del Credito Sportivo, Giovanni Malagò, Presidente del Circolo Canottieri Aniene, Franco Miano Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, Tommaso Ghirardi, Presidente del Parma Calcio e Michele Uva, Project Manager per la candidatura a Euro 2016.
OSPITI
Saranno presenti diversi rappresentanti dell’associazionismo sociale e della società civile, da Edo Patriarca, segretario del Comitato promotore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, a don Antonio Mazzi della Fondazione Exodus, da Ernesto Preziosi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fino a Donato Renato Mosella, parlamentare e presentatore della proposta di legge sulla promozione dello sport sociale. Grande attesa per i tanti campioni dello sport invitati a incontrare i giovani e portare la propria testimonianza: l’olimpionico Antonio Rossi, i pallavolisti Andrea Lucchetta, Andrea Zorzi e Maurizia Cacciatori, i “calciofili” Alberto Michelotti, Bruno Pizzul e Gianluca Pessotto, i tecnici Nick Mallet e Massimo Barbolini, campioni di sempre come Gianni Rivera e Dino Meneghin, Dan Peterson e molti altri ancora.
I NUMERI DI AGORA’ DELLO SPORT
8: sale dibattiti
40: la delegazione Csi più numerosa (dopo quella di Parma)
120: volontari impegnati giornalmente
1500: i partecipanti accreditati ogni giorno
ALTRE NOTIZIE
· Un ufficio stampa formato da giovani operatori della comunicazione dei Comitati CSI locali si occuperà di rassegna stampa, lanci d'agenzia e realizzazione dell'house organ. Al termine del corso verrà consegnato loro il diploma di "Agorà lance" per il gruppo dei "lanciatori di notizie” dell'Agorà".
· Un momento particolare di sport e solidarietà internazionale sarà dedicato a 14 giovani calciatori provenienti da Haiti, che venerdì 21 riceveranno il saluto dei Presidenti Petrucci e Achini.
· Oltre il nostro concittadino Francesco Canali, che ha da tempo condiviso con la Città il suo sogno di partecipare alla prossima maratona di New York in carrozzina, interverrà anche Chantal Borgonovo, moglie dell’ex calciatore di Milan e Fiorentina da anni afflitto da sclerosi laterale amiotrofica, per portare un messaggio di sensibilizzazione nei riguardi di questa malattia ancora scarsamente nota all’opinione pubblica.
DICHIARAZIONI
“Per la prima volta a Parma e in Italia – ha dichiarato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – assisteremo ad un happening culturale sullo sport, una tre giorni di altissimo livello all’insegna dello scambio e dello sviluppo di conoscenze e competenze. Per noi lo sport è un grande generatore culturale, sviluppa un senso di democrazia sempre più profondo, al servizio di un confronto senza steccati tra sport di base e sport di vertice. Il Csi è la storia italiana dello sport negli oratori, e l’Amministrazione comunale è lieta di ospitare questo grande evento che speriamo possa essere replicato negli anni a venire. L’idea è che Parma si connoti sempre più come sede di un movimento culturale dello sport”.
“Quando nasce una cosa nuova – ha detto Vittorio Bosio, vicepresidente nazionale del Csi – c’è entusiasmo ma anche la preoccupazione che tutto si riesca a fare al meglio. A Parma ci saranno nomi importanti, per un confronto ampio tra la base e i vertici dello sport. Abbiamo l’ambizione di avere un alto numero di partecipanti, tutto è naturalmente gratuito, e se questa manifestazione avrà successo Parma potrebbe diventare la sede naturale dei nostri incontri”.
Sono intervenuti anche Florio Manghi del Csi di Parma, che ha ricordato come lo sforzo organizzativo vada visto in prospettiva nonché le numerose iniziative collaterali previste. Gianni Barbieri del Coni di Parma ha annunciato la presenza a Parma dei due terzi della giunta nazionale del Coni.