Vogliamo bene al CSI !

Diversi illustri amici del Csi ci hanno inviato in questi giorni dei messaggi di stima, saluto ed incoraggiamento per l’inizio della nuova stagione associativa, alcuni dei quali in merito al traguardo raggiunto di quota 900mila tesserati. Ne pubblichiamo i più significativi
 
 
 
 
 
  
Come crescono i numeri cresce la responsabilità. Le domande aumentano e le risposte debbono necessariamente essere immediate, vere, credibili. Abbiamo davanti a noi un decennio caratterizzato da una parola antica e nuova: educare. Il Csi risponda alla domanda di sport con una pratica sportiva "altra" e "alta". Accetti la sfida dell'educazione e faccia scendere in campo gli uomini e le donne migliori che ha. La fatica di educare sia sostenuta dalla loro passione e dal loro entusiasmo. In bocca al lupo.
Don Mario Lusek – direttore dell'Ufficio nazionale CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport
 
 
Conosco da tanti anni il Vostro Presidente e conosco bene il Csi. Quello che fate negli Oratori è importantissimo e voglio fare i complimenti a tutte le vostre società sportive
Massimo Moratti – presidente FC Inter
 
 
 
Ho vinto una medaglia olimpica e ricordo con piacere le mie prime gare nel Csi. Saluto gli allenatori e dirigenti e voglio ricordare ai ragazzi che attraverso l’impegno di ogni giorno si può riuscire in ogni azione.
Giuliano Razzoli  campione olimpico di sci alpino
 
 
 
 
Mi auguro che il futuro dei nuovi sportivi cominci nel saper tirar fuori da tutti i ragazzi la qualità umana; e che voi in qualità di dirigenti del Csi, possiate proseguire ad orientare le vostre iniziative, offrendo sempre esempi positivi, anche differenziandosi dalle solite ricorrenti interpretazioni sportive. Un  grande abbraccio  a tutti voi per una stagione agonistica ricca di successi.
Cesare Prandelli – CT Nazionale italiana di calcio
 
Carissimi fratelli e sorelle del Csi, grazie di tutto quello che fate per i giovani italiani. I vescovi ci chiedono di impegnarci, nel prossimo decennio, sul grande tema dell’educazione. Con l’aiuto del Signore e con grande entusiasmo vogliamo giocare insieme questa partita così importante!
Don Nicolò Anselmi – responsabile CEI per la Pastorale Giovanile
 
Il Paese oggi ha bisogno di realtà come la vostra per sperare in un futuro migliore. Il Csi deve rendersi conto di essere una delle più grandi realtà italiane e deve avere il coraggio di provare a cambiare il mondo dello sport.
On. Santo Versace, presidente Operation Smile
 
 
Ricordo sempre quel mio gol in semifinale di Champions a Monaco: portò in finale il Milan che poi vinse la Coppa. Ma il Csi porta alla mia mente un altro dei momenti magici che il calcio mi ha regalato: avevo 10 anni e non scorderò mai il gol della bandiera al Faina, in una sconfitta per 11-1. Stessa gioia ed emozione con i miei compagni che per l’entusiasmo erano tutti sopra me. Era come avessimo vinto. Dunque Forza Csi!
Stefano Borgonovo – ex calciatore Como, Fiorentina e Milan
 
È sempre emozionante incominciare qualche avventura… Se questa poi, è legata allo sport, alla festa, al gioco, all’amicizia, diventa non solo emozionante, ma straordinaria. I giovani moderni sono disorientati perché hanno scambiato il gioco, lo sport e il divertimento con lo stordimento, lo sballo e il bullismo. Ricordatevi che il Csi non vuole dire solo Centro Sportivo Italiano ma anche “Come sognare Insieme”.
Don Antonio Mazzi – presidente Fondazione Exodus
 
Ormai mi sento di casa nel Csi. Da anni giro gli Oratori e ho imparato a conoscere le società. Siete gente eccezionale che dedica la propria vita a educare i ragazzi e i giovani.
Bruno Pizzul – giornalista sportivo
 
Mi vengono in mente i primi calci tirati nell’oratorio Don Bosco, ad Alessandria,  quando, calciatore in erba, partecipavo ai tornei organizzati dal Csi. La passione, la dedizione incondizionata degli operatori che per noi organizzavano quei momenti di spensieratezza, rimangono  lo sprone che mi ha poi portato a calcare  i campi della massima serie. Vedere oggi la grande crescita organizzativa del CSI, arrivato ad oltre 900.000 affiliati, non può che riempirmi di gioia e pensare a questo come al compimento di quella attività iniziale fatta di divertimento e capacità di aggregazione che attraverso lo Sport bisogna sempre saper stimolare. I miei più vivi complimenti. 
Gianni Rivera – presidente Settore Giovanile Scolastico FIGC
 
Verso il milione di tesserati. Esprimo riconoscenza a tutti gli associati, atleti, allenatori e dirigenti che stanno raggiungendo questa meta, avendo aderito ad un concetto educativo ispirato ai valori cristiani. Spero che si possa ben presto rinnovare l’assunto che il CSI diventi nuovamente il Centro dello Sport Italiano.
Filippo Dragotto (storico dirigente del Csi) 
 
Ospiteremo il Gp Nazionale di atletica. Per noi non poteva esserci un modo più bello per iniziare la nuova stagione. Per vivere questa avventura abbiamo dovuto avere coraggio e entusiasmo. Sono le cose che auguro di avere sempre nel cuore ad ogni Presidente di ogni società sportiva.
Giovanni Basso (presidente del Comitato Savona-Albenga)
 
Giovani pieni di valori che vivono insieme e cercano, attraverso lo sport, di costruire una società più civile e più a misura d’uomo; fare sport, cioè vivere esperienze piacevoli e superare i problemi; un futuro basato su più gente che gioca, più gente che invece di disperdere la propria vita trova un motivo per esserci. Questi sono i temi su cui il Csi s’impegna.
Santo Gagliano (ex vicepresidente nazionale, dall’ultimo saluto alla convention di Milano nel settembre 2009)