Bolzano-Treviso più vicine col gemellaggio

Domenica 4 dicembre celebrato un altro gemellaggio fra comitati Csi. Convinzione, condivisione, entusiasmo e vivacità sono stati gli ingredienti che hanno viaggiato sulla Treviso – Bolzano, tracciando un sentiero assai importante da ripercorrere, come testimoniano i due referenti dei comitati interessati.

Da Marco Rosa - Csi Bolzano

Giornata indimenticabile quella del 4 dicembre 2011, con l'incontro tra i dirigenti del Comitato Csi Bolzano - Bozen e quelli di Treviso che ha segnato l'inizio di un nuovo capitolo ancora tutto da scrivere. Un clima di amicizia e serenità ha contraddistinto questa prima domenica di dicembre. Si è iniziato con la S. Messa celebrata da Don Giancarlo Bertagnolli, consulente ecclesiastico del Comitato altoatesino. Un momento in cui soffermarsi sul Natale ma anche su un rinnovato impegno nell'ambito associativo proprio come un servizio umile a volte silenzioso, dove ci si mette il cuore. Già, il farsi dono e l'aprirsi all'altro sono importanti. Nel pranzo insieme a S. Paolo di Appiano e nella visita del paese, gli altoatesini e i trevigiani si sono confrontati sul loro vissuto associativo e vi è stato uno scambio di opinioni e suggerimenti. Quanto entusiasmo e quanta vivacità, sembrava che ci si conoscesse da una vita e invece…era solo da così poco!
Il gemellaggio è quindi avviato, ma non solo…si è diventati amici e questa è una grande gioia!
E il cammino continua…


Da Efri Vaccari - Csi Treviso

Il secondo incontro del gemellaggio tra i comitati di Bolzano-Bozen e Treviso s'è rivelato particolarmente significativo perché le delegazioni dei dirigenti ciessini presenti hanno ragionato concretamente sul potenziale che un simile apparentamento può produrre se vissuto con convinzione e condivisione. Come giustamente ricordato dal responsabile nazionale del gemellaggi, Salvatore Maturo, presente alla giornata, non esiste un gemellaggio uguale ad un altro e se comuni iniziative sportive sono talvolta difficilmente praticabili, ciò che importa è lo spirito che permette di aiutarci nel cammino condiviso  verso un servizio sempre migliore per il bene comune, passando in primis dalla comunione associativa.
In quest'ottica un comitato più piccolo e recentemente riformato può imparare molto dal punto di vista organizzativo e strategico, dall'altro uno più grande e radicato nel territorio può trovare concreti esempi per rinnovare il proprio entusiasmo e ripartire verso sfide educative sempre nuove e significative.
La forza, il potenziale del Csi lo si vede anche da questo facile riconoscersi tra chi, pur in contesti territoriali differenti, tutti i giorni parla di sport, educazione e valori… un riconoscersi che ci fa sentire meno soli nella nostra missione e che, anzi, ci da' la forza per crescere sempre più, con sostegno e vicinanza. Questa la strada che i comitati di Bolzano-Bolzen e Treviso proveranno a percorrere insieme.







ARCHIVIO NEWS:
Primo appuntamento per il gemellaggio tra i comitati CSI di Bolzano e Treviso