CAMERUN - Sport for Africa

Il Centro Sportivo Italiano (CSI) e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) hanno avviato dal 1993 il progetto “Sport for Africa”, come missione quella di utilizzare lo sport come strumento di fratellanza tra i popoli, di mobilitazione dei giovani e degli adulti verso comuni obiettivi di sviluppo.
Con il compito di avviare questo importante progetto, il Centro Sportivo Camerunese (C.S.C.) è stato costituito nel 1998 con la collaborazione della Conferenza Episcopale Nazionale del Camerun, le associazioni sportive in rappresentanza del Ministero della Gioventù e dello sport, il COE, il CSI e altre forze vive. Questa struttura è chiamata nella quotidianità a confrontarsi con i gravi aspetti che martirizzano la società camerunese come il tribalismo, la corruzione, la grande criminalità , la delinquenza giovanile…ecc. Nella progettualità il valore di quanto si è voluto realizzare: stabilire un percorso che traducesse il clima di attesa e di comunione che anima la gente del Camerun.

DOVE
Camerun

DESCRIZIONE SINTETICA
Il Centro Sportivo Italiano (CSI) e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) hanno avviato dal 1993 il progetto “Sport for Africa”, come  missione  quella di  utilizzare lo sport come  strumento di fratellanza tra i popoli, di mobilitazione dei giovani e degli adulti verso comuni obiettivi di sviluppo.
Con il compito di avviare questo importante progetto, il Centro Sportivo Camerunese (C.S.C.) è stato costituito nel 1998 con la collaborazione della Conferenza Episcopale Nazionale del Camerun, le associazioni sportive in rappresentanza del Ministero della Gioventù e dello sport, il COE, il CSI e altre forze vive. Questa struttura è chiamata nella  quotidianità a confrontarsi con  i gravi aspetti che martirizzano la società camerunese come il tribalismo, la corruzione, la grande criminalità , la delinquenza giovanile…ecc. Nella progettualità  il valore  di quanto  si è voluto realizzare:  stabilire un percorso che traducesse  il clima di attesa e di comunione che anima la gente del Camerun. 

OBIETTIVI
• coinvolgere attraverso lo sport i bambini, i giovani e gli adulti in vista di esperienze educative e di sviluppo dell’ambiente;
• promuovere la creazione di associazioni sportive e sostenere i movimenti sportivi di base;
• formare gli animatori/organizzatori per lo sport per tutti;
• perfezionare dal punto di vista tecnico gli animatori ed operatori sportivi a tutti i livelli;
• organizzare e sostenere le manifestazioni sportive per tutti attraverso la realizzazione di iniziative sportive e campionati a livello locale, provinciale e nazionale, nelle varie discipline sportive. 

A CHI SI RIVOLGE
Mobilizzare attraverso lo sport i giovani e gli adulti del  Camerun in generale e delle parrocchie e Diocesi in particolare, perseguendo compiti educativi e di sviluppo del territorio.

FINALITÀ
Promozione umana e sociale

INIZIATIVE  REALIZZATE
Dal 1993 al 2000
Attività di formazione rivolte all’aggiornamento degli animatori sportivi ludico-motori, attività rivolte a sport di squadra e atletica leggera, medicina sportiva, attività fantathlon per le scuole elementari.
Corso di formazione teorico e pratico a Mbalmayo per i capi  e gli animatori sportivi dei villaggi e/o dei quartieri e riservato a giovani di Diocesi e parrocchie, animatori socioculturali interessati all’utilizzo dello sport come strumento educativo di aggregazione e di promozione dello sviluppo.

Valutazione del progetto      
Il progetto Sport for Africa ha permesso a numerosi giovani e responsabili religiosi e civili cameru-nesi di scoprire una altro valore dello sport. Essi hanno compreso che lo sport può contribuire alla ricostruzione culturale e morale della società.
Dal 1995 al 2000 sono più di mille i giovani formati e il 70 %  partecipa attivamente alla promozione dello sport  nelle numerosissime cellule sportive di base nate su tutto il territorio camerunese. Molti di loro hanno potuto scoprire una vocazione sportiva e sono oggi insegnanti di Educazione Fisica e sportiva dopo aver seguito una formazione complementare presso l’Istituto Nazionale della Gioventù e dello Sport (Scuola di Stato).

Durata del progetto
Periodo:  dal 1993 al 2000.

PARTNER IN ITALIA
Centro di Orientamento Educativo (COE), il Centro Sportivo Italiano (CSI), Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

PARTNER LOCALE E COLLABORAZIONI
Centre Sportif Camerounais, Diocesi, Missionari, Strutture politiche, Scuole, Centri di animazione sociale.

PROSPETTIVE DI SVILUPPO
1) Progetto-Seminario africano di studio sul tema:
“Lo sport: una sfida educativa e pastorale in africa oggi”
Proporre l’esperienza realizzata in Camerun ad altri paesi africani. Costituzione di un coordinamento africano per il monitoraggio;
2) Il  servizio civile nazionale all’estero 
CSI/COE/Ministero Pubblica Istruzione: Promozione umana e sociale attraverso lo sport  nei Paesi in via di sviluppo.

AMBITI DEL PROGETTO
In tal senso le  Associazioni (Enti di Promozione sportiva e Organismi non governativi) impegnate in iniziative  di formazione  in altri Paesi  potrebbero avviare  in collaborazione con gli Istituti Universitari di Scienze Motorie particolari esperienze  pilota che consentano  a giovani laureandi o laureati di impegnarsi in un progetto di promozione umana e sociale attraverso lo sport.


REFERENTE DI PROGETTO
Paolo Fradeani 
e-mail
paolo.fradeani@csi-net.it