Concorso "Fratelli d'Italia"

Per festeggiare i 150 anni dall'Unità d'Italia, l’Associazione Amici dell’Università Cattolica ha indetto il concorso per le scuole "Fratelli d'Italia", che trova la partnership del Csi. Scarica il bando ed il regolamento
Nel 2011 l’Italia compie 150 anni e festeggia un compleanno importante. Nel 1861 infatti è diventata un’unica nazione. In questi centocinquant’anni di storia molti italiani, uomini e donne, hanno speso la propria vita per difendere i valori della libertà, della pace, dell’uguaglianza di cui noi oggi beneficiamo.
Per offrire ai ragazzi un’occasione per riflettere sulla storia del proprio Paese e per cogliere il valore della nostra identità nazionale, l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, espressione dell’ Istituto G. Toniolo di Studi Superiori, insieme a numerose associazioni e riviste del mondo cattolico e ad altri partner, bandisce per l’anno scolastico 2010-2011 il XIV Concorso nazionale che ha per titolo “Fratelli d’Italia – 150 anni dall’unità”.
Il Concorso è rivolto a studenti delle scuole primarie (a partire dalla classe terza) e secondarie di primo e secondo grado e agli aderenti alle associazioni promotrici.
I ragazzi, in occasione di questo importante anniversario, sono invitati a scrivere una poesia, che potrebbe rappresentare il testo dell’Inno d’Italia per esprimere quali sono i valori più importanti per la nostra nazione. Oppure possono narrare, utilizzando il linguaggio giornalistico, del loro incontro immaginario  con un personaggio che ha scritto la storia del nostro Paese. O ancora possono realizzare un manifesto dipingendo gli avvenimenti storici e/o i protagonisti più significativi per la storia dell’Italia. E ancora, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado possono produrre un video che illustri che cosa significa per un ragazzo oggi vivere il valore dell’identità nazionale.
C’è tempo fino al 14 febbraio 2011 per la consegna degli elaborati! Per i vincitori c’è in premio un viaggio ad Assisi e dintorni nei luoghi di san Francesco, patrono d’Italia.