Tre “MERAVIGLIOSI” allenamenti

21, 25 e 31 marzo, tre date che rimarranno impresse nella mente dei ragazzi dell’Atletico Foglianise: i tre giorni in cui si sono svolti gli “allenamenti morali” del progetto “E’ Meraviglioso”, con la visita al Centro Polifunzionale per Disabili “E’ più bello insieme”, e quella presso la Casa Famiglia “Arcobaleno” di Vitulano. E inoltre…

21, 25 e 31 marzo, tre date che rimarranno impresse nella mente dei ragazzi dell'Atletico Foglianise. Questi sono, infatti, i tre giorni in cui si sono svolti gli "allenamenti morali" del progetto "E' Meraviglioso", un'iniziativa promossa dal Centro Sportivo Italiano e dalla fondazione Candido Cannavò, nata con l'idea di coinvolgere le società sportive per dar vita a gesti concreti di aiuto presso realtà del territorio, bisognose di sostegno e solidarietà.

Il 21 marzo, una rappresentativa della scuola calcio foglianesara ha fatto visita al Centro Polifunzionale per Disabili "E' più bello insieme", in Benevento. Accolta dagli operatori Fabiano e Giuseppe, ha omaggiato gli ospiti del centro con materiale sportivo e piccoli gadget. "E' stato un pomeriggio che porteremo a lungo nei nostri cuori - dichiara il presidente Stefano Caporaso - Quando siamo giunti al centro, i ragazzi che ci attendevano ci hanno accolto come se fosse arrivato il Barcellona. Abbiamo potuto regalare loro solo qualche pallone e delle casacche, ma più di tutto li ha fatti contenti la partitina che abbiamo disputato insieme a loro. Ancora più bello per noi è stato percepire il loro senso di normalità, che a volte, anzi spesso, dimentichiamo; anche tra di loro c'era chi non passava mai il pallone, chi era più generoso e giocava per la squadra, chi giocava con impegno e chi non ne aveva voglia".

Il giorno 31 invece "l'allenamento" si è svolto presso la Casa Famiglia "Arcobaleno" di Vitulano. Ad attendere i ragazzi dell'Atletico Foglianise c'era la responsabile suor Rosanna, che dopo essersi complimentata per l'iniziativa ed aver presentato i piccoli ospiti della struttura, ha dato il suo nulla osta affinché si desse vita ad una partita di pallavolo tutti insieme, educatrici comprese. Anche in questa occasione, ai bambini è stato regalato solo qualche pallone e delle figurine, ma sui loro volti è stato possibile cogliere la felicità di vivere quell'esperienza. Un momento commovente si è avuto quando i ragazzi dell'Atletico Foglianise stavano per lasciare la casa famiglia ed una bambina li ha supplicati di restare, desiderosa di continuare a giocare con loro. Il sorriso le è però ritornato presto in viso, dopo che gli istruttori della scuola calcio foglianesara le hanno promesso che ci saranno altre giornate simili ed in più qualche sera porteranno l'occorrente per fare la pizza e per mangiarla tutti insieme.

Tra gli allenamenti morali è possibile inserire anche un avvenimento non previsto, accaduto il 25 marzo. In tale data, l'Atletico Foglianise ha organizzato una manifestazione per bambini, il CeloManca, durante la quale essi potevano scambiarsi le figurine dei calciatori e completare il loro album. Purtroppo nel corso di questo evento un bambino ha smarrito il proprio album, che aveva ormai quasi completato, tornando a casa in lacrime. Così nel giro di qualche ora è stata organizzata una campagna di solidarietà tra tutti i collezionisti di figurine, sia grandi ma soprattutto piccini, che hanno fatto a gara affinché quel bambino riavesse un nuovo album con le figurine, ma soprattutto quel sorriso che aveva perso.

A.S.D. Atletico Foglianise - Settore giovanile