La Mtb Csi premia i suoi 11 campioni
Roma, Viterbo e Rieti festeggiano gli undici campioni nazionali sul podio più alto della MTB Csi. A Tivoli erano in 120 al via, nei pressi di Villa Adriana, un centinaio i bikers iscritti per il GP nazionale CSI di Mtb cross country. Al traguardo arancioblu anche due giovani palermitani e due atleti bresciani. Due ori per Ciclo Tech Frascati e Mtb Rieti.
La Mtb ciessina ha consegnato domenica 17 ottobre, a Tivoli, nel suggestivo scenario dell’antica Villa Adriana, le maglie tricolori del GP nazionale di Mtb cross country nelle undici categorie previste nel regolamento. Sole a tratti, misto a una pioggerellina autunnale hanno di poco perturbato un tracciato assai veloce, con pochi saliscendi, reso insidioso dalla fanghiglia. Pochi tratti di asfalto, molto sterrato sul circuito di 8,2 km da ripetere due o tre volte a secondo della categoria concorrente. Fatale (poche le cadute) per qualcuno è stata infatti la scelta dei tubolari, ma al termine della gara i microchips sotto l’arco azzurro del Csi hanno sancito il riscontro cronometrico, decretando i migliori tempi delle due ruote Csi. Significativa la partecipazione di due giovani atleti palermitani, Ugo Sinagra, argento per la sua Challenge Attach e Ciro Muratore, veloce nonostante il mal di schiena sulla sua Gt avalange. Entrambi hanno soddisfatto a pieno le aspettative del patron della ASD Extreme Racing Team Marineo, Pippo Monticelli, motore della mtb siciliana, con i suoi 250 atleti tesserati in sella a mtb di dieci diverse società palermitane. Anche Grazia Colosio, dirigente bresciana, ha potuto applaudire le due rondinelle scese nel Lazio, il gentleman Alberto
Gliseni e
Bravo Marco Vignati, giovane primavera che si allena a Spinaceto campione con la sua Olmo. Il cadetto Fabio Scarcella, classe ’83 di Civita Castellana corridore della Cicli Montanini Alice Ceramica FRW racconta la sua gara d’oro: “sono partito a tutta, al terzo giro le ruote non giravano più, nell’ultimo giro ho perso parecchio ma ho tenuto a debita distanza glia avversari”. Grandissima la soddisfazione per il successo finalmente ottenuto, dopo 4 anni di inseguimento, è quella per Maurizio Fratticci, di Grottaferrata, maglia Ciclo Tech Frascati. Il 50 enne allenato da Giancarlo Della Monica, vince finalmente il titolo Csi, dopo tre argenti, ed u bronzo, gli ultimi dei quali in Sabina e a Ploaghe (SS) gli ultimi. A dare sorriso ai patron della società ciclistica laziale Dino De Felici e Stefano Mancini anche l’oro nella gara femminile dalla bionda Luisa Somacal, origine bellunesi, ma “sella” frascatana.
A premiare i forti atleti arancio blu il vicedirettore nazionale Daniele Paoletti e il presidente regionale del Csi Lazio, Daniele Rosini.