Terzo GP Maratonina a Palmanova
La Mezza Maratona Città di Palmanova cresce e si consolida come avvenimento che per importanza va oltre i confini regionali e nazionali. I risultati tecnici e di partecipazione hanno confermato la formula vincente di questa manifestazione. La gara è organizzata sotto l’egida CSI, del quale è valida da tre anni come Gran Premio Nazionale di mezza maratona si configura come evento di promozione sportiva ben gradito dai podisti amatori che la scelgono come appuntamento irrinunciabile dell’anno. In campo scenderà al completo la Commissione Atletica Leggera Csi Udine e i Giudici Di Gara Cronometristi Csi Udine. Ma la gara che nelle ultime 6 edizioni è valsa anche come Campionato Regionale CSI Friuli Venezia Giulia e viene anche scelta da atleti di valore i quali pur sapendo che il risultato tecnico non è omologabile negli archivi Fidal approfittano del percorso velocissimo per testare la propria forma.
Nel 2009 ha visto ben 2100 atleti giunti al traguardo dei quali 1300 italiani di cui 350 partecipanti al Campionato CSI, e moltissimi atleti stranieri. Ben 550 sono stati i partecipanti sloveni mentre gli austriaci erano un centinaio così come i croati. Una cosi massiccia partecipazione è giustificata dal basso costo di iscrizione supportato da servizi essenziali ed efficienti rivolti a tutti gli atleti (percorso veloce e chiuso al traffico, rilevamento tempi, massaggi, docce, riconoscimento di valore). Sarà ancora uno spettacolo gratificante vedere tanti podisti di diverse nazionalità e lingua confrontarsi a livello sportivo e poi trovarsi gomito a gomito mentre consumano il pasto o sul palco delle premiazioni.
Alla manifestazione possono partecipare tutti i tesserati CSI per l’anno sportivo in corso, delle categorie maschili e femminili Junior, Senior, Amatori A e B e Veterani.
Le previsioni di partecipazione 2010 sono in linea con quelle dell’anno precedente, si punta a una maggiore partecipazione da parte degli atleti CSI delle altre regioni mentre la partecipazione dei ragionali sarà sicuramente massiccia.
La novità di quest’anno è la partenza ed arrivo in Piazza Grande a Palmanova con relativo allestimento dell’area di accoglienza e espositiva nella stessa piazza. Si punta a creare un evento che vada oltre alla semplice gara come auspicato dalle autorità della Regione e comunali, con manifestazioni collaterali sia podistiche che di intrattenimento. Nel programma della manifestazione figurano infatti come eventi di contorno, la staffetta della scuole per i giovani delle scuola superiori e il progetto di Cammino per gli anziani realizzato in collaborazione con l’ASS della Bassa Friulana, la staffetta della bandiera (in costume rinascimentale) e una banco assaggi di vini e prodotti locali.
Inoltre il giorno della gara sarà allietato dalla banda cittadina e la presenza del gruppo storico in costume accoglierà gli arrivi.
Per iscriversi scarica il regolamento. C’è tempo fino al 17 novembre.