Al via la Champions degli Oratori

Calcio d’ inizio a Milano per l’Oratorio Cup, la Champions dei tornei Csi che rinsalda da anni il binomio sport e chiesa nel calcio. In bella mostra con le coccarde nerazzurre proprio la Coppa con le orecchie è stata protagonista della serata con il presidente nazionale Achini e il dg dell’Inter Paolillo.

Nata per volere del grande Giacinto Facchetti, l’Oratorio Cup a Milano è alla sua sesta edizione. La piccola grande Champions League degli oratori milanesi riparte quest’anno grazie all’ormai consolidata collaborazione tra Centro Sportivo Italiano, Fom e FC Internazionale con lo scopo di diffondere e promuovere la pratica sportiva tra i più giovani. Venerdì scorso, 14 gennaio, nella Sala Executive dello stadio Meazza, davanti ad un pubblico di ragazzi euforici e in visibilio, è stata presentata ufficialmente l’edizione numero sei dell’Oratorio Cup. Grandi ospiti con una graditissima sorpresa. Insieme a Francesco Toldo ed Ernesto Paolillo, in rappresentanza dell’Inter, trionfale è stato l’ ingresso, fra i ragazzi increduli, della Champions League, conquistata al Bernabeu dai nerazzurri.

L’ex portiere interista, intervenuto dopo il Direttore Generale dell’Inter, ha parlato anche del Progetto Inter Campus, da più di dieci anni fiore all’occhiello del club campione del mondo in carica. Alla presenza di Massimo Achini (presidente nazionale CSI), di Giancarlo Valeri (presidente CSI Milano), hanno partecipato alla presentazione anche Roberto Samaden, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, e Aldo Montinaro, in rappresentanza di Inter Campus. Come ultima sorpresa il saluto di Ivan Cordoba che, intervenuto telefonicamente dal ritiro di Appiano Gentile, non ha voluto far mancare il sostegno dell’intera squadra nerazzurra.

La scorsa stagione, l’Oratorio Cup era stata appannaggio di SDS Arcobaleno per la categoria Under 12, ed Orpas per gli Under 14. Nel 2011 sono 128 le squadre iscritte.