Veneto super nel GPN di cross vicentino

A Tezze sul Brenta otto campioni della regione ospitante, con ben 5 vicentini ed uno per Verona, Belluno e Treviso. Quattro i campioni lombardi con due ori a Milano, uno per Sondrio, e Lecco. Trento fa tris mentre Udine piazza due atleti sul gradino più alto della gara individuale. In classifica anche i “doppiamente abili”, così come ribattezzati dal presidente Achini

Tezze sul Brenta 2-4-20011. Vicenza superstar al 14° Gran Premio Nazionale Csi di Corsa Campestre. Il comitato veneto stravince in gara conquistando sette medaglie d’oro, cinque d’argento e altrettante di bronzo (al secondo posto Trento, con tre ori, quattro argento e un bronzo), e conquista il consenso di tutti i presenti con un’organizzazione praticamente perfetta. A queste due Regioni vanno anche i primi due posti della classifica a squadre: primato assoluto per la Polisportiva Dueville di Vicenza, a seguire la U.S. 5 Stelle di Seregnano, comitato di Trento e in terza posizione la C.S.C. Cortenova di Lecco. Tutto ha funzionato al meglio al Parco dell’Amicizia di Tezze sul Brenta, dove si è svolta la manifestazione. Ma il comitato di casa, sul bel tracciato di cross realizzato (tre anelli di tre differenti distanze), ha dimostrato anche uno strapotere quasi imbarazzante dei propri atleti, frutto di un lavoro in profondità davvero eccezionale, che non ha lasciato nulla al caso. Anche i numeri di questa quattordicesima edizione sono da capogiro: 14 Regioni, 36 comitati, 147 società. E poi gli atleti, l’anima pulsante della manifestazione: 1603 i partecipanti, divisi in 944 uomini e 632 donne, senza dimenticare i 27 atleti disabili, che non hanno mancato la presenza anche in questa occasione. Una vittoria di per sé quella delle gare per i disabili, o, come li ha chiamati il Presidente Nazionale, Massimo Achini, i “doppiamente abili”: anche in questo Gran Premio, come già era successo a Celle Ligure lo scorso settembre in occasione del Gran Premio di atletica leggera, i disabili hanno corso all’interno del programma ufficiale della manifestazione, giocandosi, come i propri compagni normodotati, i titoli di campione nazionale. Continua dunque il percorso di integrazione del Csi anche nella corsa campestre, dopo l’esperienza positiva di Gubbio 2010.
I primi a calcare il percorso di Tezze sul Brenta, il comune del vicentino che ospita fisicamente le gare, sono stati i più giovani, appartenenti alle due categorie Esordienti, quella maschile e quella femminile: complessivamente sono scesi in campo 211 atleti, 110 ragazze e 101 ragazzi. A salire sul gradino più alto del podio per la categoria Esordienti Femminile è stata Alessandra Paroli, della C. S. C. Cortenova, appartenente al comitato di Lecco. È la prima campionessa nazionale a essere proclamata sul percorso di Tezze. Sul podio insieme a lei, Francesca Annoni, dell’ASD Or. San Gabriele di Guanzate, comitato di Como e Silvia Spini, della G.S. Valgerola, del comitato di Sondrio. Per quanto riguarda la categoria maschile, sempre Esordienti, a primeggiare Abel Campeol, portacolori dell’ASD Atletica Ponzano, del comitato di Treviso, che ha condiviso il podio con Davide Rossi, della Genomatletica Srl, comitato di Udine e Loris Conca, portacolori della Polisportiva Bellano, comitato di Como. Seguono poi la categoria Ragazzi, dove il titolo è rimasto in casa: a vincere infatti Mirko Cocco, dell’APD Valdagno, del comitato di Vicenza. Sul podio anche Treviso e Belluno, rispettivamente con Giovanni Gatto, del Gruppo Sportivo Dinamis e con Stefano Bernardi, della G.S. Castionese. Sempre Veneto sul gradino più alto del podio della categoria Ragazze. Il titolo Ragazze va a Francesca Tommasi, portacolori dell’Atletica Insieme Bussolengo ASD, del comitato di Verona, che condivide il podio con Martina Paroli, della C. S. C. Cortenova, comitato di Lecco e con Cecilia Tomba, della G.S. Uisport Avi Todi, del comitato di Perugia.
Sotto un sole cocente, quasi più tipico di una giornata estiva piuttosto che primaverile, si è conclusa nel primo pomeriggio l’ultima gara del 14° Gran Premio Nazionale di Corsa Campestre di Tezze sul Brenta, con la prova delle categorie Junior e Seniores maschili. Dopo le gare dei giovanissimi, è toccato ai più grandi cimentarsi sul percorso creato all’interno del Parco dell’Amicizia di Tezze. Partendo dalla categoria Cadetti, nella quale ha dominato Milano, con l’atleta del Centro Schuster, Matteo Lunardi. A lui, sono seguiti Bouih Yassin dell’atletica Reggio, comitato Reggio Emilia e Leonardo Tesini, dell’Atletica Insieme Bussolengo, comitato di Verona. Sempre Lombardia d’oro per la categoria Cadette, con la vittoria di Alessia Zecca, della G.S. Valgerola, del comitato di Sondrio: sul podio con la lombarda anche Elena Bellò, atleta di casa della Polisportiva Dueville e la savonese Chiara Ferdani, dell’Atletica Varazze. Passando alle categoria Allievi, a vincere è Veton Hasani, dell’U.S.D. Cermis, del comitato di Trento, seguito da Francesco Melfi, molisano della Virtus Camobasso e Alessio Morini, atleta di casa del Csi Colli Berici. Nelle donne, stessa categoria, il titolo resta in casa, con la vittoria della vicentina Silvia Pento, della Polisportiva Dueville. Il Veneto si aggiudica anche il terzo posto, con Iris Facchin della G.S. Castiglionese. Restando sulle categorie femminili, nelle Junior  vince Francesca Dassi, della G.A. Atletica Moggese Ermoli, del comitato di Udine. A condividere il podio con lei, la reggiana Francesca Cocchi, della Calcestruzzi C. Exelsior e la toscana Sonia Ruffini, dell’Atletica Massa Carrara. Per la categoria Junior maschile invece, a vincere è stato il Trentino, grazie alla prestazione di Luca Mazzola, del Lagarina Crus Team. Sul podio insieme a Luca, anche Marco Bonazzi del Csi Sasso Marconi, nelle fila del comitato di Bologna, e Andrea Fortuna, maglia dell’ Atletica Arzignano, del comitato di Vicenza. Nella categoria Senior donne, la nuova campionessa nazionale  è Francesca Smiderle, portacolori dell’Atletica Malo, società del casalingo comitato di Vicenza. La Smiderle condivide il podio con un’altra vicentina, Gloria Tessaro, della Polisportiva Dueville, e Filomena Furlan, tesserata per la Virtus Calco, del comitato di Lecco.  Gara combattuta nella gara dei Senior maschile: vince Messaoud El Halloumi, dell’Atletico Ravello del comitato di Milano. Sugli altri gradini del podio, Andrea Zordan dell’Atletica Valchiampo, comitato di Vicenza, e Diego Viesi, della ASD Lagarina Crus Team, del comitato di Trento.

Tantissimi i partecipanti anche nelle categorie dei più “maturi”. Nella categoria Amatori A femminile sono partite 51 atlete. Il podio però è tutto friulano. Vince strappando il titolo per soli 2 secondi  Alessandra Lena, ASD Gruppo Sportivo Jalmicco, con il tempo di 10’21”. Subito dietro Vania Monticolo, della ASD Pol. Trattoria Friuli e terza Valentina Bonanni, della Keep Moving Asd. Rimanendo nelle categorie femminili, le partecipanti alla gara Amatori B si presentano in 35 alla linea di partenza: a predominare è una portacolori del comitato ospitante, Paola Angela Fedeli, dell’Atletica Malo (Vicenza). La Fedeli divide il podio con un’altra vicentina, medaglia di bronzo, Fabrizia Cascino, delle Valli del Pausanio, e con la trentina Carla Damin, della G.S. Trilacum, medaglia d’argento. Le categorie maschili del gruppo Amatori raggiungono numeri impressionanti in fase di partenza. Per gli Amatori A si arriva ai 106 partenti, e a predominare è il Veneto. Vince infatti il titolo di campione nazionale Daniele De Colò, dell’Atletica Agordina Ottica Mottes , del comitato di Belluno. Seguono  il vicentino Claudio Bagnara, dell’Atletica Dueville e Giacomo Vettorel, sempre comitato di Belluno. Un altro veneto vince la gara della categoria Amatori B: è Giovanni Battista Bidese, Atletica Dueville. Medaglia d’argento per Manfred Premstaller, dell’U.S. Villagnedo (Trento), mentre il bronzo va a Grigoletto Emanuele dell’Atletica Malo (Vicenza).  A chiudere le categorie Veterane: per le femmine, domina Milena Oss Cazzador, della Polisportiva Oltrefersina, del comitato di Trento. Seguono poi Luigina Salvagno, della G.S. Castionese (Belluno) e Anna Maria Teaggi, della G.S. Valgerola (Sondrio).


Visita la Fotogallery (2011/14° GPN di Corsa Campestre 1-3 aprile 2011)