Auguri Italia!
I tuoi 150 anni vivono nell’immutato fascino di una bandiera che ha ispirato, commosso, inorgoglito sei generazioni, rappresentando ovunque quel diffuso carattere nazionale che anche nei momenti più difficili ha fatto di noi un popolo capace di stupire il mondo.
C’è da festeggiare il tuo essere diventata finalmente Una, dando a tutti noi la ricchezza di una Patria e di un’identità, e quella dignità che nasce soltanto dalla Libertà. Valori che oggi possiamo consegnare ai nostri figli, in modo che li coltivino e li facciano crescere. Il tuo futuro è il loro futuro.
Bello vivere questa ricorrenza da sportivi italiani, eredi di una tradizione che ha reso ancora più grande il tricolore grazie alle imprese azzurre di tanti campioni. Imprese che ci hanno accomunato in un’unica emozione: noi tutti, veneti, toscani, pugliesi, siciliani, che crediamo che la bandiera sia una sola, come lo è stata per quanti per lei hanno pianto, lottato, versato il sangue.
Tre colori, tre cifre (150), tre lettere (CSI), che chiediamo si fondano per una settimana in un’unica matrice, nelle cui vene scorre quell’energia sportiva che la nostra associazione fa scorrere dalle Alpi lungo gli Appennini fino al Mediterraneo.
Sono centocinquanta candeline, quasi una per ogni comitato Csi …E allora forza! Spegniamole insieme in questo 17 marzo che è la festa di tutti noi. Con fiato sportivo, con fede cristiana, per noi che il cuore non è solo muscolo che spinge al traguardo, per noi che siamo un popolo cui le rughe del tempo non hanno intaccato la fondamentale missione dell’educare per costruire civiltà.
Per noi orgogliosi di avere le stesse speranze di sempre, che vengono dal passato ma vivono di futuro.
Che questo compleanno sia davvero di tutti noi!
Ancora auguri Italia!