Open: Emilia, 4 squadre d'oro; Lombardia 3

Concluse le finali degli sport di squadra Csi, per le categorie top junior ed open. Ben 67 formazioni finaliste, fra Salsomaggiore Terme e Fidenza. Doppietta scudetto per Bologna e Milano. Brilla Reggio Calabria al sud.

Il basket, il volley e il calcio, nella triplice ripartizione a 5, a 7, e a 11 del Csi, hanno laureato domenica 8 luglio le ultime squadre vincitrici dei campionati nazionali di specialità. A Salsomaggiore e a Fidenza sono scese in campo ben 67 formazioni delle categorie top junior ed open, ovvero le squadre adulte del circuito arancioblu. Circa mille atleti sono stati iscritti a referto, con l'Italia praticamente rappresentata per intero, avendo la bellezza di 17 regioni presente con almeno una squadra.

Ottimo rendimento per le squadre della Lombardia, capace di far salire sul podio 9 delle 10 finaliste in Emilia. I due scudetti milanesi arrivano nella pallavolo (Settimo e Precotto nella femminile e nella mista). Il capoluogo di regione conquista inoltre un argento (Sporting Trabo) nel calcio a 7 over 35 maschile ed un bronzo nel basket (POB Binzago). Il terzo scudetto lombardo lo conquista Bergamo nel calcio a 7 open (Val del Riso), dove Varese ottiene il bronzo firmato dal Sacro Monte 1993; mentre le giovani ragazze di Lodi e Crema salgono sul podio top junior della pallavolo femminile, rispettivamente seconde e terze. L'ultima medaglia per il presidente regionali Valeri, è d'argento, ottenuta nel calcio ad 11 open maschile dal San Bernardino Avis Cremona.

L'Emilia Romagna ha invece 4 scudetti da festeggiare. L'Audace Stefy Basket nella pallacanestro e le ragazze del Crevalcore nel calcio a 5 femminile sono le due "torri" da primato del presidente felsineo De David. Due quintetti con due belle storie alle spalle. Quello cestistico per il suo favoloso albo d'oro (quinto successo nelle ultime sei edizioni dei campionati nazionali ciessini). Dopo aver lottato in provincia contro Abbio & co. nelle finali tricolori, bellissima e al cardiopalma è stato il successo su Milano in semifinale, con il pass per la finale ottenuto solamente dopo la sirena del primo tempo supplementare. Due volte campionesse le ragazze dell'AC Crevalcore, per lo scudetto conquistato sul campo e celebrato come fossero gli Europei, ma ancor più nella dedica speciale, andata alla loro gente. Il capitano Federica Bagnoli per tutte: "E' un'emozione incredibile, perché essere di nuovo campioni nazionali è meraviglioso. Non possiamo non pensare ai nostri compaesani crevalcoresi, con cui condividiamo una brutta situazione. Oggi finalmente gioia e sorrisi per Crevalcore, una cittadina forte, come noi e come lo sono tutti gli emiliani". Sul podio del calcio a 5 donne un'altra bolognese, il Pianoro a completarne la festa. Lamberto Menozzi, presidente del Csi emiliano coglie sottorete altre due belle medaglie d'oro grazie alle ragazze top junior di Sassuolo (Idea Volley) Modena e agli open riminesi della Libertas San Giuliano che, dal bronzo 2011, arrivano al tricolore, lasciando il secondo posto ancora una volta ai piemontesi del S. Dalmazzo. La pallavolo emiliana conta anche l'argento forlivese nell'open femminile del Volley Sammartinese, mentre è Parma con il bronzo nel calcio ad 11 a sigillare il bottino della regione padana, ferita dal sisma. Quattro le medaglie al collo del presidente del Piemonte Balboni. Verbania vince nel calcio a 11 (scudetto al Fondotoce) ed è seconda nel calcio a 7 (Cappuccina - Divin Porcello). Cuneo, oltre all'argento già detto del volley, è vicecampione nella pallacanestro open, grazie ai canestri del Farigliano.

Anche l'Abruzzo è protagonista a Salso. Il presidente teramano De Marcellis esulta per lo scudetto nel calcio a 7 amatori (over 35) del Gabbiano, che succede ai conterranei del Roseto (campioni nel 2011) e per il bronzo teatino, ottenuto nel calcio a 5 maschile dal quintetto dell'Integra Sport. Anche il Friuli ha due medaglie storiche. Su di esse c'è la firma d'argento dell' Aurora Volley Udine nel misto pallavolistico e del quintetto di Pordenone dell'Icem Calcio a 5, battuto in finale dalla Pgs Olimpia Reggio Calabria, che così, nel 2012, concede il bis scudetto nel calcetto, dopo quello ottenuto a Lignano dai suoi Juniores. Bene le Marche con la piazza d'onore ottenuta dalle maceratesi della Vis Concordia Morrovalle (open ca5) ed il bronzo nel volley misto della Polisportiva Pollenza 2008, seconda medaglia per il comitato guidato da Katia Calvani.

In ultimo, sul podio, anche Campania, Veneto e Sicilia con un bronzo a testa. Pianeta Sport Cava dei Tirreni e Possagno Treviso sono rispettivamente terze nella pallavolo open maschile e femminile, mentre il Cosmos Messina è la terza forza del calcio a 7 amatori arancioblu.