Gazzetta Cup: il 22 a Reggio la prima fase cittadina

Il 18 maggio Gazzetta Cup 2011 ha presentato la prima fase cittadina di Reggio Emilia. Il torneo di calcio a 7 de La Gazzetta dello Sport per far divertire e sognare i piccoli campioni in erba, vedrà in campo nella città del tricolore 16 squadre young e 16 junior

Reggio Emilia, 19 maggio 2011 – Si è tenuta oggi a Reggio Emilia alle ore 11.30, presso la Sala Consiglio del CSI in via Agosti 6, la presentazione della tappa cittadina di Reggio Emilia di “Gazzetta Cup”, il Torneo di calcio a 7 promosso dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. Il torneo, che ha Adidas come fornitore ufficiale, è dedicato ai ragazzi tra i 9 e i 13 anni che hanno la passione per il calcio, quello puro e sano, fatto di passioni e che riporta alla memoria il calcio delle “ginocchia sbucciate”.

Ad aprire l’incontro il padrone di casa, il Presidente del Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia Davide Morstofolini che dichiara: “ Sono felice di ospitare nuovamente questa manifestazione che ci permette di dar lustro al nostro lavoro e soprattutto ci dà la possibilità di mettere in luce le numerose attività dedicate al mondo giovanile da noi realizzate”. Il Presidente del Coni Reggio Emilia Doriano Corghi ha espresso tutta la sua gratitudine al CSI e a La Gazzetta dello sport per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione di attività dedicate ai giovani perché “ il Centro Sportivo Italiano da sempre garantisce a tutti i ragazzi la possibilità di esprimersi attraverso lo sport, senza distinzioni di sesso e rango sociale. Senza ombra di dubbio, l’integrazione sociale di un territorio multi etnico come quello di Reggio Emilia è stata agevolata dallo sport, dal lavoro sul territorio del CSI e dall’esistenza di progetti come Gazzetta Cup ”.

L’Assessore allo Sport della città, Mauro Del Bue, ha rappresentato l’Amministrazione comunale, ed è “ contento che Reggio Emilia sia stata confermata anche quest’anno tra le città che ospiteranno Gazzetta Cup” ma soprattutto si dichiara “ soddisfatto per i numeri sempre più numerosi di società iscritte al torneo appartenenti alla città e al territorio” .

A concludere la conferenza le parole di Anzio Arati, Presidente Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia che è “ orgoglioso di poter appoggiare da tre anni e mezzo, con la Fondazione, tutti i progetti realizzati dagli Enti di promozione del Coni tra cui ovviamente il CSI”.

A seguito degli interventi c’è stato il sorteggio dei gironi per la fase cittadina di Reggio Emilia che si disputerà domenica 22 maggio presso il Centro Sportivo di Reggio Emilia in via Mogadiscio.

Le fasi cittadine si disputeranno il 22 maggio a Reggio Emilia, il 29 maggio a Milano, Bari e Padova; il 2 giugno a Macerata; l’11-12 giugno a Torino, Napoli, Catania e Bolzano; il 18-19 giugno a Roma.
Alle fasi cittadine parteciperanno 32 squadre: 16 squadre appartenenti alla categoria “young” e 16 alla categoria “junior”, le squadre vincitrici delle due categorie andranno a disputare la finale nazionale.
In coincidenza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il numero delle squadre della tappa di Reggio Emilia è risultato 150: quale migliore sede di Reggio, città che ha dato i natali al Tricolore, per inaugurare il torneo?