Diario del terzo giorno ad Haiti
Sveglia come al solito molto presto (intorno alle 6). Santa Messa, celebrata da padre Rick. Poi mattinata trascorsa nell'orfanotrofio del Foyer Saint Louis Con massimo e Alberto impegnati ad allenare. Poi visita all' ospedale pediatrico realizzato dalla Fondazione Rava. Un piccolo gioiello che ogni anno cura circa 80 mila bambini. Tra i vari reparti quello per i bimbi malati di colera, quello per i bimbi abbandonati, quello per i bimbi malati di cancro e reparti di neonatologia all'avanguardia per tecnologia e personale ospedaliero.
Nel pomeriggio l'emozione più grande. Trasferimento alla Cité Soleil ( bidonville di 250 mila persone) per la prima partita Csi tra due squadre di ragazzi della bidonville.
Al fischio d'inizio l'emozione era immensa. La sensazione era quella di essere riusciti a portare lo sport dove lo sport non era mai arrivato. Nel "campo" di una bidonville (praticamente una immensa discarica a cielo aperto)… Guardate le fotografie della partita.
Il pubblico della bidonville accorso numeroso a fare il tifo. La partita sospesa per invasione di campo di una scrofa. Ad arbitrare la partita Alberto, nella veste ufficiale di arbitro Csi. Su quel terreno sorgerà il campo sportivo del CSI. Contiamo di realizzarlo entro gennaio 2013.
Finita la partita , nemmeno il tempo di tornare nelle nostre tende, e due ore di camion ( si viaggia sul cassone esterno.) per andare ad incontrare il vice primo ministro della Gioventù e dell' educazione civica.
Una persona molto in gamba, con la quale abbiamo trovato subito sintonia e intesa. Si tratta del secondo incontro istituzionale in due giorni di presenza ad Haiti.
Abbiamo poi contattato padre Roberto, un missionario della diocesi milanese che opera in un paese a circa 4 ore di distanza da Port au Pitre. Impossibile raggiungerlo in questi giorni. Siamo rimasti dandoci appuntamento ad agosto quando sarà qui la nuova delegazione del CSI.
In serata rientro al nostro campo base "multietnico" . Giusto il tempo di una doccia e poi una bella pasta da gustare insieme ad amici provenienti da vari paesi del mondo.
Sono circa le 9 di sera e siamo veramente a pezzi.
Guardate le fotografie. Rendono solo in piccola parte quello che abbiamo vissuto oggi . Ma ne vale la pena. Appuntamento a domani.
Massimo Achini