A Verona gran finale per “La Grande Sfida”

Domenica 5 giugno calerà il sipario sulla 16esima edizione "La Grande Sfida", una manifestazione internazionale di cultura, sport e arte che coinvolge ragazzi diversamente abili di varie città italiane ed europee. Ultimo atto, dopo un mese di iniziative un convegno nell’Aula Magna del Palazzo della Gran Guardia a Verona sul tema generale dell’edizione 2011: “Io desidero…”

Ultimo atto ufficiale per “La Grande Sfida 2011”, sedicesima edizione della manifestazione internazionale di cultura, sport e dialogo che costituisce una tra le più belle invenzioni del CSI Verona, patrocina tata dalla Presidenza Nazionale del CsiPer oltre un mese La Grande Sfida è stata come tradizione un laboratorio di incontro e di promozione culturale tra mondo della disabilità e vaste aree della società civile, avendo come denominatore comune le passioni per lo sport, l’arte, la cultura, la dimensione spirituale.  La Grande Sfida è davvero grande, anche nei numeri e nella consistenza del programma. Lo scorso anno furono coinvolte solo a Verona più di 800 persone diversamente abili di Italia, Francia, Romania, Germania, Austria, cui vanno aggiunti i partecipanti alle iniziative lanciate in provincia, con il concorso di Regione, Comuni, Scuola, Università, aziende, Provincia, Chiesa. Anche questa XVI edizione ha avuto tanti protagonisti istituzionali e non, ed ha avuto in prgoramma incontri-confronti del mondo dell’handicap con realtà italiane operanti nei settori dello sport, della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della formazione. «Il fine ultimo -  ribadisce il responsabile della manifestazione, Roberto Nicolis - è sempre quello di fare incontrare volti e situazioni, per costruire relazioni e fare rete». La Sfida ha proposto decine di eventi a Verona e provincia, fino a domenica 5 giugno, quando chiuderà i battenti con un convegno nell’Aula Magna del Palazzo della Gran Guardia sul tema generale dell’edizione 2011: “Io desidero…”. Poi si comincerà a pensare all’edizione n.17.  «La Grande Sfida – commenta Anna Manara, responsabile nazionale della commissione disabili del CSI – è un frutto ormai maturo, una manifestazione che ha saputo crescere negli anni per completezza di proposta sportiva ma anche più in generale ludica e formativa. Davvero un grande risultato quello di portare in primo piano, non solo per un giorno, gli atleti con disabilità, le loro famiglie, il loro contesto di vita. Un modello organizzativo che insieme a tante altre proposte che ci sono da anni, che stanno nascendo e che nasceranno sono il segno concreto della ricchezza di iniziativa, di professionalità, di cuore del CSI sul territorio. Grazie allora agli amici di Verona, che con la loro iniziativa hanno aperto una pista tanti anni fa». 
Sabato 4 e domenica 5 giugno tanti appuntamenti a Verona nelle piazze principali della città: Piazza Erbe, Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio. Lo slogan che caratterizza La Grande Sfida 16 è "Io Desidero..!".


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE 


Sabato 4 giugno


- Ore 10.00: Piscina “Le Grazie” (B.go Roma) - Gara Internazionale di nuoto. Oltre 100 atleti diversamente abili
- Ore 16.30: Esibizione di artisti con diverse abilità per le vie e le piazze del Centro Storico: via Cappello, Piazza delle Erbe, Piazza Dante, via Mazzini, Piazza Brà. Dance Ability, Musicisti, Mimi, Clownerie, danzatori.
- Ore 21.00: Teatro Filarmonico - “Io desidero…!” spettacolo di danza, musica e clownerie

Domenica 5 giugno

- Ore 10.00: Convegno "Io desidero…!" nell'Auditorium della Gran Guardia
- Ore 12.30: S. Messa e a seguire pranzo sotto il loggiato della Gran Guardia
In Piazza Brà: Sport e giochi con la presenza di persone con disabilità psichiche, fisiche sensoriali da varie città italiane ed europee ed il coinvolgimento delle associazioni cittadine e alcuni campioni sportivi
- Ore 14.30: Sfilata in piazza Brà e inizio di sport e giochi
- Ore 17.30: premiazioni

La Grande Sfida è nata nel 1996 all’interno del progetto “Handicap e Sport” del CSI, che coinvolge oltre 380 persone con disabilità, dal desiderio di scambiare esperienze di sport e gioco con i CSI di Ferrara, Tortona e Brescia. Nel corso degli anni ha coinvolto oltre 150 realtà nazionali ed internazionali. La Grande Sfida ha toccato fino ad oggi 50 Comuni della Provincia di Verona. Ogni anno lavora in rete con oltre 20 Istituti Superiori e 20 Istituti Comprensivi Scuole per l’Infanzia con percorsi tematici.

Nel 2010 sono state coinvolte oltre 400 associazioni. Collaborano attivamente centinaia di volontari. In ogni paese sono coinvolte almeno 25-30 realtà associative e sono circa 60 i Centri Diurni delle Usl 20, 21 e 22 che aderiscono.

Attraverso questa manifestazione la città di Verona e la sua provincia possono divenire un punto di riferimento regionale e nazionale rendendo visibili alla gente comune e agli operatori di settore la ricchezza multiforme di esperienze che proviene dal mondo della cosiddetta "disabilità".

Agli abituali percorsi nei mondi dello sport, della cultura, del teatro, del divertimento, si aggiungeranno anche quest'anno i due percorsi nel mondo del cinema e nel mondo spirituale: la novità sarà rappresentata da un evento-concorso di cortometraggi realizzati dalle persone con disabilità dei centri socio-educativi della provincia.

Scarica il libretto della manifestazione
La Grande Sfida 16