Mille atleti in campo a caccia dei 10 scudetti open

Salsomaggiore Terme ospita dal 5 all’8 luglio le finali dei campionati nazionali degli sport di squadra Csi, appartenenti alle categorie top junior ed open. Sono 67 le finaliste nel basket, nel volley e nel calcioa 5, a 7 e a 11, con 17 regioni rappresentative di tutta l’Italia

Fischio d'inizio stamane, 5 luglio, per le finali dei campionati nazionali degli sport di squadra Csi appartenenti alle categorie top junior ed open. Si gioca nel territorio di Salsomaggiore Terme e nei comuni limitrofi. Basket, volley e calcio eleggeranno le reginette del 2012. In campo ben 67 squadre, per un totale di circa mille atleti a referto. C'è tutta l'Italia; sono infatti ben 17 le regioni di provenienza delle finaliste: Emilia Romagna e Lombardia sono le più rappresentate con 10 squadre a testa, 8 le formazioni siciliane, 7le candidate piemontesi, 6 formazioni dal Veneto. Il Lazio ne ha 5, mentre Abruzzo e Puglia ne schierano 4. In programma ci sono ben 4 tornei di pallavolo : si va dall'open e top junior donne, con due gironi da 3 squadre ciascuno, all' open maschile con anche qui sei squadre divide in due poule per finire con l'open misto, che invece vede giocare tre gironi da 3 formazioni. Il basket assegnerà domenica 8 luglio il suo scudetto open. Sotto canestro lottano 8 squadre suddivise in due gironi.

Due gironi da 3 squadre anche nel calcio a 7 (open)  e quattro squadre impegnate nel torneo a / riservato agli U35, così come nel calcio a 5 (femminile) Il calcio a 5 maschile vede in finale otto squadre suddivise in due gironi da 4. Stessa formula per l'attesissimo titolo del calcio a 11 open maschile.