GP ginnastica: Igor Cassina “saluta” i mille del CSI

Dal 9 al 12 giugno a Lignano Sabbiadoro si sono svolte le finali nazionali dell’ “artistica” e della “ritmica” arancio blu. Entusiasmo alle stelle per l’oro di Atene 2004 presente nella giornata inaugurale di venerdì 10: «La fatica vi insegni il rispetto degli avversari». Il presidente Massimo Achini: «Disciplina al centro dei programmi della nostra associazione». Il presidente della Federginnastica Riccardo Agabio: “con Igor atmosfera olimpica. Base e vertice più vicini”

Doppio impegno nazionale nella scorsa fine settimana per i giovani ginnasti del Centro sportivo italiano. Dal 9 al 12 giugno presso il villaggio olimpico Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (UD) si sono svolti infatti il IX Gran premio nazionale di ginnastica artistica e il V Gp di ginnastica ritmica. Generosissimi, come sempre, i numeri delle adesioni dei comitati provinciali, 24, provenienti da tutta Italia. In prevalenza le giovanissime ginnaste: schiacciante la loro superiorità numerica rispetto ai colleghi uomini. Al Pala Getur 845 atleti (con 67 maschi ), si sono esibiti nell'artistica mentre i titoli della ginnastica ritmica, tre giorni al Palazzetto dello Sport di Lignano, nei pressi dello Stadio “Teghill” ha visto concorrere 383 ginnaste.  Testimonial d’eccezione, accolto dai finalisti Csi con incredibile entusiasmo é stato il grande Igor Cassina, gloria della ginnastica azzurra. «Sono felicissimo – ha spiegato la medaglia d’oro ad Atene 2004 nella sbarra – di essere qui a Lignano insieme al Csi in occasione del Gran Premio Nazionale di ginnastica e di essere presente all’apertura delle gare. Non tutti tra di voi diventeranno campioni o campionesse, ma voglio comunque esortarvi a dare sempre il massimo di voi stessi. In quei due minuti di esercizio, trave, volteggio, corpo libero, fune, clavette, palla che sia, c’è tutto di voi e della ginnastica: la forza, l’eleganza, la grazia, il coraggio e la gioia per aver ben figurato. Dico anche di avere sempre grande rispetto per le giurie e per i vostri avversari. Le fatiche e i sacrifici sono le medesime che fanno i nostri rivali. Da ciò nasce il rispetto: quello che mettiamo noi, lo mette anche il nostro compagno o avversario. La maggior parte delle volte che un atleta mi ha sopravanzato nei punteggi, quasi sempre la vittoria altrui, per stima e rispetto, mi ha fatto piacere». 
Anche la ginnastica artistica e ritmica hanno visto premiare i tesserati meritevoli per "uno sport per la vita". Le parole di benvenuto del presidente nazionale del Csi, Massimo Achini, ai quasi duemila partecipanti, includendo i tecnici e gli accompagnatori al seguito dell’evento: «Questi due gran premi di ginnastica giungono a coronamento di una stagione di rilancio, che il Csi ha voluto programmaticamente spendere nella diffusione di questa straordinaria disciplina sportiva nei suoi comitati provinciali. La presenza di un campione come Cassina vuole essere segno di questa eccellenza e la nostra convinta vicinanza alla grande famiglia della ginnastica azzurra».

Gli fa eco il direttore nazionale dell'attività sportiva Csi, Renato Picciolo, che ha ancora addosso i brividi di emozioni vissute a Lignano. «La ginnastica del Csi ha raggiunto un livello qualitativo notevole. Nei due palazzetti tre giorni no stop di grande passione, entusiasmo, un fascino contagioso. Davvero encomiabili le commissioni tecniche e le giurie. Difficile gestire numeri sbalorditivi, che ci hanno "costretto" a bordo pedana per 16 ore consecutive. Ma al termine abbiamo avuto il plauso delle famiglie, delle atlete, a caccia di un ricordo tangibile di questa esperienza vissuta. Sono andati a ruba pezzi di striscioni del Csi, i manifesti dell'evento. Mai visto in tanti anni di Csi un entusiasmo simile. E il battito di mani, scandito ritmato, nel corso delle premiazioni finali rimarrà anch'esso indelebile nella storia della ginnastica arancioblu. Così come la grande partecipazione nel corso della S. Messa serale, dopo le tante gare, celebrata da don Claudio» .

Visita la Fotogallery disponibile in: Area Multimedia/Fotogallery/2011/9° e 6° GPN Ginnastica Artistica e Ritmica 9-12 giugno 2011 e sul sito: http://www.csi-lignano.com