E gli under 14 fanno tredici!

Concluse le finali dei campionati nazionali under 14. Assegnati 13 titoli a Lignano Sabbiadoro. Milano e Modena fanno festa sotto la rete del volley. Il calcio a 7 premia la Sicilia, il basket l’Emilia Romagna.

Lo afferma l'Istat, lo conferma il CONI, lo certifica il Doas (Documentazione Online Attività Sportiva) del CSI: la fascia di età 8-14 anni costituisce il bacino di utenza più ricco per ogni forma di associazionismo sportivo. È qui che brillano i numeri più ricchi, ed è qui che si esprimono al meglio l'entusiasmo e la gioia di cimentarsi sui campi da gioco, poiché sotto i 7-8 anni si riscontra, a livello nazionale, una sorta di… timidezza motoria, dopo i 14 comincia gradualmente il triste fenomeno dell'abbandono precoce. Non è un caso che, a decifrare i dati globali del CSI, si scopra che un campionato associativo su tre è destinato a sportivi sotto i 14 anni. Gli Under 14, a canestro, sottorete e sui campi verdi, giocano infatti con 4482 squadre.
Osservare a Lignano Sabbiadoro, dal 31 maggio al 2 giugno, il migliaio di piccoli atleti che si sono sfidati per le finali dei campionati nazionali under 14, under 12 e under 10 di calcio, pallavolo e pallacanestro, ha avuto dunque il sapore di un test. L'entusiasmo non è mancato, la qualità nemmeno. Non che a quell'età il livello della tecnica e dei risultati conti moltissimo, visto che l'importante è divertirsi e provare a far bene senza mettere troppo sotto torchio muscoli e risorse mentali. Ma a Lignano i tecnici nazionali hanno potuto comunque verificare con soddisfazione gare in grado di testimoniare la bontà del lavoro svolto un po' ovunque nei Comitati su questa fascia di ragazzi, e con la continuità necessaria.
Nel CSI infatti gli atleti under 8, under 10 e under 12, sono impegnati in un apposito circuito di attività, secondo le indicazioni di una specifica commissione nazionale che provvede a definire metodologie e propedeuticità dell'attività giovanile. Si gioca e ci si impegna alla luce della polisportività, tra gol, canestri, schiacciate, palleggi e tiri.
Tornando alle finali di Lignano, hanno gareggiato novantasei squadre, composte da 1046 atleti, e in ben undici specialità: calcio a 11 under 14, calcio a 5 under 10, calcio a 5 under 12, calcio a 7 under 12, calcio a 7 under 14, minibasket, minivolley, pallacanestro maschile under 14, pallavolo femminile under 14, pallavolo maschile under 14, super volley. Il torneo prevedeva gare nelle specialità principali, cui, in classifica generale, si sono sommati i punti conquistati nelle specialità "polisportive": triathlon atletico (con le tre prove del "corri", "salta" e "lancia") e di minirugby. In palio anche l'assegnazione di un "Trofeo PoliSPORT", basato su una staffetta polisportiva comprendente una frazione di nuoto, due di ciclismo e due di corsa (i risultati della staffetta non concorrevano alla classifica finale degli sport di squadra).
Al termine della manifestazione, che ha visto premiati anche fuori dal campo, i tesserati del Csi meritevoli del premio Uno sport per la vita (in allegato l'elenco dei premiati), sono stati 13 i titoli assegnati, sette fra gli under 14, 4 fra gli under 12, e due fra gli under 10. Risultati

Ecco tutte le squadre vincitrici

Under 14
Pallacanestro ASD Basket 2000 (Reggio Emilia)
Calcio a 5 S. Maria delle Grazie (Roma)
Calcio a 7 Sporting Club (Agrigento)
Calcio a 11 Polisp. Il Cervo (Parma)
Pallavolo F PG Frassati (Modena)
Pallavolo M CS J. Maritain (Modena)
Beach Volley M Volley Primavera (Imperia)


Under 12
Minibasket Antal Pallavicini (Bologna)
Calcio a 5 Cab Montecchio (R. Emilia)
Calcio a 7 Usd La Meridiana (Catania)
Supervolley GS Nabor (Milano)


Under 10
Minivolley GS Nabor (Milano)
Calcio a 5 Dil. Mirabella (R. Calabria)