Ai Mondiali Special Olympics 80 azzurri del Csi
La bandiera del Csi è in Grecia ad accompagnare il viaggio della spedizione degli atleti di Special Olympics, in gara ai Mondiali Estivi, nei Giochi che permetteranno di celebrare talento e capacità delle persone con disabilità intellettive. E’ stata consegnata lunedì scorso al Foro Italico nelle mani di Alessandra Palazzotti, la capodelegazione della spedizione azzurra composta da 136 atleti, 49 tecnici e 3 delegati. La terranno ben stretta, pronti a sventolarla, gli 80 atleti del Csi, convocati per la missione iridata. Nelle 22 discipline in programma, dislocate su 30 impianti, gli atleti arancioblu saranno in campo nella pallavolo e nella pallacanestro, anche in quelle unificate, nel calcio a 5 di entrambi i sessi, e ancora nel nuoto, tennistavolo, ginnastica artistica e ritmica, equitazione, badminton, bowling, bocce, atletica e tennis. Più della metà degli azzurri è dunque tesserata con il Csi, attraverso società sportive di dieci differenti regioni italiane. La Lombardia ha 32 ragazzi nella delegazione, fino a stasera a Corfù per l’Host Town, l’ospitalità che il comitato organizzatore riserva a ciascuna rappresentativa. Sono 10 gli atleti liguri, 5 i friulani, 3 i sardi. Lazio, Sicilia, Toscana e Piemonte ne hanno due a testa, infine l’Umbria e il Veneto con un azzurro per parte.
“Il Csi è una realtà straordinariamente capillare – ha spiegato Alessandro Palazzotti il direttore nazionale di Special Olympics - ed è giustamente rappresentata con oltre il 50% dei nostri alfieri. E’ un lavoro da sviluppare insieme specialmente per il programma integrato, dove il Csi è già sul territorio con le sue oltre 13mila società. Siamo a disposizione, con il nostro programma internazionale e con quelle peculiarità che sono poi assai vicine a quelle del Csi: la solidarietà, l’inclusione, l’amicizia, l’integrazione. Insieme si può e confido molto sulle potenzialità del Csi”.
Da domani gli “atleti speciali” saranno Atene dove, sabato, presso il Panathinaikos Stadium ci sarà la cerimonia di apertura dei World Summer Games. Si tratta di una delle più grandi manifestazioni sportive dell’anno: 7500 atleti, 2500 tecnici e un’organizzazione capillare secondo il programma internazionale di allenamento e competizioni sportive, che nel mondo registra oltre 3 milioni di atleti.