Ultimo giorno al Meeting

Sta volgendo alla conclusione la 32° edizione del Meeting di Rimini, alla quale il CSI partecipa ormai da anni offrendo il proprio servizio di animazione dell’attività del padiglione dello sport. Migliaia di ragazzi e bambini ogni giorno hanno trascorso ore di spensieratezza e di divertimento sui campi animati dagli animatori del CSI, che si sono dimostrati per l’ennesima volta educatori attenti, disponibili e infaticabili.
Anche per il nostro gruppo di volontari il Meeting è stata un’esperienza intesa, vissuta con grande spirito di responsabilità, senza mai tirarsi indietro e sempre con il sorriso sulle labbra.
A seguire le testimonianze di alcuni dei nostri educatori.

Sta volgendo alla conclusione la 32° edizione del Meeting di Rimini, alla quale il CSI partecipa ormai da anni offrendo il proprio servizio di animazione dell’attività del padiglione dello sport. Migliaia di ragazzi e bambini ogni giorno hanno trascorso ore di spensieratezza e di divertimento sui campi animati dagli animatori del CSI, che si sono dimostrati per l’ennesima volta educatori attenti, disponibili e infaticabili. Anche per il nostro gruppo di volontari il Meeting è stata un’esperienza intesa, vissuta con grande spirito di responsabilità, senza mai tirarsi indietro e sempre con il sorriso sulle labbra. A seguire le testimonianze di alcuni dei nostri educatori. 

NoliFederigo Noli
E' il secondo anno che partecipo al Meeting e anche stavolta sono rimasto affascinato dalla velocità con la quale si riesce ad organizzare un evento così grandioso. Questa avventura è stata una bella fatica; l'ho affrontata con la voglia di trasmettere l'educazione e la voglia di divertirsi con gli altri ragazzi.

BelleiGabriele Bellei
E' la prima volta che partecipo al Meeting e mi sono trovato molto bene. Non pensavo partecipasse così tanta gente. Il nostro gruppo è fantastico ed è stato bello trovare nuovi amici.


Montanini LucaLuca Montanini
Questa è stata la mia prima esperienza a livello nazionale, mi sono divertito perché ho avuto un contatto diretto e personale con molti ragazzi. E' stata un'esperienza unica e spero ci siano altre occasioni per ritrovarci tutti insieme.


ChiarabaglioLuca Chiarabaglio

Questa è la mia prima esperienza sia al Meeting con lo staff del CSI a livello nazionale. Sicuramente non avrei mai pensato di incontrare un numero così elevato di ragazze e ragazzi disposti a spendere una settimana estiva per mettere in piedi un evento così importante.

A fine giornata la fatica è tanta, ma il pensiero di rendere felice un bambino donandogli un sorriso e un po' di tempo rende tutto molto più facile.

AngeliniRiccardo Angelini

Come seconda esperienza devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro svolto da tutto lo staff con serietà ed impegno; inoltre considerando il mio pessimo carattere non avrei mai creduto di instaurare un rapporto così solido con gli altri volontari. Per concludere posso aggiungere che nonostante la fatica e la stanchezza accumulata in questi giorni, sono consapevole di ritornare a casa con il sorriso sulle labbra. Un'avventura targata CSI indimenticabile e da ripetere assolutamente il prossimo anno.

NicolelloMarco Nicolello

Il Meeting anche quest'anno è stato una bella esperienza dove ho conosciuto nuove persone ed ho rivisto amici incontrati nelle scorse edizioni, Sapere che molte persone si ricordano di te in modo positivo fa rallegrare la giornata e il Meeting.



Montanini ChiaraChiara Montanini

Dopo la terza esperienza, anche questo Meeting è stato un modo per confrontarsi a livello sportivo e personale con gli altri ragazzi. E' sempre bello ritrovarsi in queste manifestazioni con i vecchi amici, con i quali è nato un bel rapporto di amicizia, nonostante le lunghe distanze che ci separano. E' importante fare gruppo perché si riesce a lavorare al meglio e in sintonia; in questo contesto puoi comprendere al meglio il significato di ciò che fa il CSI: educare attraverso lo sport.

MoreniMarco Moreni

E' il mio terzo anno al Meeting e nonostante le ore rubate al sonno, la fatica, il caldo, lo stress crescente ogni anno torno a casa con la consapevolezza di aver trovato qualche amico in più. Alcune amicizie si perderanno nel tempo, ma la maggior parte di esse diventeranno più forti, così come il desiderio di rincontrare le persone con i quali ho condiviso questa edizione del Meeting. E' con gli amici che l'esistenza può diventare un'immensa certezza.

BaetuMihai Baetu

In quattro righe è impossibile raccontare questa prima esperienza al Meeting, Prima di partire non mi aspettavo nulla di entusiasmante e invece ho trovato qualcosa che ha tradito le mie aspettative e ritornerò a casa con una maglietta in più. Una maglietta (a dirla tutta) puzzolente. E' una maglietta piena del sudore del lavoro; una maglietta arancione, colore condiviso con tutti i miei nuovi amici nei momenti di tensione, di gioia e di fatica. Una maglietta intrisa del profumo di tantissima gente, alla quale forse sono riuscito a strappare un sorriso. E conserverò questa maglietta per tutta la vita, per ricordarmi di tutta la gente che ho conosciuto e apprezzato. Grazie CSI.

MessinaDavide Messina

Ad ogni manifestazione si rivive una semplice lezione: non importa quanto pesante sia il lavoro, ma quante persone al nostro fianco sono capaci di rendere meno faticosa la giornata. Alla mia seconda esperienza al Meeting di Rimini con il CSI, posso solo ringraziare il gruppo di volontari e lo staff della Presidenza nazionale per le splendide giornate passate all'insegna dello sport genuino, dell'amicizia e della dedizione al prossimo. Spero di vivere molte altre esperienze come questa, perché sentirsi dire grazie tutte le volte, soprattutto dai bambini, riempie il cuore di gioia. Grazie.

CalvaniArianna Calvani

Sono arrivata a metà Meeting direttamente dalla GMG di Madrid, perché mi sarebbe dispiaciuto perdere questa esperienza già vissuta lo scorso anno. Fortunatamente ho avuto la possibilità di riviverla anche se per pochi giorni. Le mie aspettative non sono state tradite e non sono mancate le emozioni degli scorsi anni. E' stata una bellissima esperienza, come sempre indimenticabile; ritrovare i vecchi amici e conoscerne di nuovi è sempre una sorpresa, anche se sono ormai abituata a questi grandi eventi CSI.

BasileAnna Basile

Quando si torna a rivivere un'esperienza già vissuta e conosciuta si pensa di sapere già come sarà e cosa ti aspetterà. In realtà con il CSI è sempre una scoperta, una nuova avventura: non c'è un evento uguale all'altro. E' così anche nel caso del Meeting di Rimini. Le persone che conosci e ritrovi dopo tanto tempo sono cresciute, cambiate… Le nuove sono sempre una bella sorpresa e l'evento non può essere uguale a quello passato. Al Meeting si respira Amicizia, Amore, Solidarietà… Il sorriso non manca mai, nonostante tensioni e stanchezza e alla fine c'è sempre una lacrima che scende… Siamo una bella famiglia unita e credo che i nostri volti lo dimostrino.

ErmannoGianluca Ermanno

Cosa spinge migliaia di ragazzi a passare le vacanze estive a sudare, faticare, e lavorare per molte ore al giorno? Questa è la domanda che può sorgere spontaneamente nella mente di un osservatore distaccato che getta uno sguardo distratto sul Meeting di Rimini. Già nello slogan del Meeting possiamo trovare la risposta: il bisogno di trovare le certezze necessarie a rendere la propria esistenza unica e irripetibile, affinché il dono che c'è stato fatto germogli e dia il frutto sperato.

SchifanoAntonino Schifano

Da quando sono entrato come arbitro nelle fasi nazionali degli eventi CSI mi sono sempre chiesto come sarebbe stato fare parte del team dei volontari del CSI stesso. Dopo questa esperienza al Meeting di Rimini sono riuscito a cogliere il vero significato del Centro Sportivo Italiano: non solo partite, tornei e arbitraggi, ma anche amicizia. L’impatto iniziale è stato impressionante! Ho trovato un gruppo fantastico, pieno di energia e voglia di lavorare e tanta, tantissima gente dentro questa struttura piena di sport e allegria. Questi giorni sono stati fondamentali per una persona amante dello sport, che sappia divertirsi e far divertire e che sappia mettersi a disposizione per gli altri. Tutte queste caratteristiche mi rispecchiano perfettamente. Il CSI mi ha dato questa grande opportunità e cercherò di essere sempre presente nelle sue prossime manifestazioni. Il Meeting senza queste persone non sarebbe stato la stessa cosa e spero che le persone che ho conosciuto in questi giorni si mostreranno validi amici in futuro.

BillòMatteo Billò

Il Meeting di Rimini lo vedi alla TV, con i vari interventi dei politici e delle personalità importanti e  ti appare così distante, lontano, freddo… E poi lo vivi, ed è tutto un altro mondo… Lo vivi con il cuore, la passione, ci metti l'anim e, anche se è dura, torni a casa con una grande esperienza: il Meeting ti ha contagiato e non ne esci più. Non puoi più starne senza.

PutignanoTania Putignano

Anche quest'anno la settimana del Meeting è arrivata dopo una lunga attesa. Anche se questa è la mia seconda esperienza l'adrenalina è come quella dell'anno scorso, quando andavo incontro ad un'esperienza a me sconosciuta. Quest'anno al Meeting 2011 ho ritrovato vecchi amici ed ho avuto modo di conoscerne altri, spero di poter coltivare le nuove amicizie e poter mantenere i contatti com'è successo l'anno scorso.

Ultimo giorno al Meeting