Un Clinic Allenatori di ottima qualità
Erano una cinquantina, a metà fra tecnici di calcio e di pallavolo, gli allenatori del Csi, arrivati a Rimini Fiera, per partecipare al fine settimana formativo del Clinic Nazionale, loro riservato.
Introduzione collettiva quella curata dal direttore della Snes, Beppe Basso nella mattinata di sabato 10 settembre. Quindi la relazione sul ruolo del “trainer” di don Alessio Albertini, e la testimonianza di Stefano Bizzozi, allenatore della Nazionale juniores di basket, che ha parlato ai tecnici del Csi del suo progetto di solidarietà in Africa, per bambini, prevalentemente in Camerun, ma che sta varcando anche i confini di Ruanda e Swaziland.
Motivati ed entusiasti, con tanta voglia di scoprire nozioni e situazioni di gioco, fra aula e campo (teoria e pratica) i tecnici del volley hanno quindi condiviso il loro tempo con due grandi del volley italiano: “il professore” Luciano Pedullà, oggi direttore tecnico del Volley Novara, che ha incentrato la sua relazione sulla fase di battuta-difesa-contrattacco e Roberto Serniotti secondo allenatore della Trentino Volley, campione d’Italia che ha spiegato la fase di ricezione, e l’azione che scaturisce a cominciare dalla battuta degli avversari. Insieme si è poi discusso sull’importanza della relazione: allenatore-giocatore; tecnico-arbitro; tecnico-dirigente, allenatore-genitore, estrapolando vari argomenti e testimoniando entrambi le loro importanti esperienze, le più significative sulle quelle da compiere in ambito giovanile.
Gli allenatori di calcio si sono invece confrontati con Lorenzo Maggi allenatore dei giovanissimi regionali del Rimini, che ha posato il discorso sulla tecnica di base nel settore giovanile, per poi sul campo con dei ragazzini del Rimini mostrare quanto spiegato in aula.
Quindi Paolo Zarzana, del Csi Modena, direttore del Centro studi sul calcio ha trattato la la gestione dell’allenatore in determinate situazioni di gioco.