Napoli: 2000 disabili ad “Insieme nello sport”
Duemila ragazzi di ogni età con varie disabilità fisiche e psichiche, appartenenti ai centri regionali di riabilitazione, sono stati al centro dell’iniziativa “Insieme nello sport”, organizzata dal comitato provinciale del Coni napoletano, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Allo stadio Collana al Vomero non è mancata la collaborazione del CSI Napoli, presieduto da Antonio Papa, da sempre a fianco degli eventi sportivi e sociali nella città. L’associazione arancioblu ha curato alcuni settori della manifestazione con i dirigenti e volontari del comitato di via Capodimonte, guidati dal consigliere nazionale Salvatore Maturo e dal direttore della formazione Salvatore Beninati. All’Associazione è stata affidata l’area del percorso animato, hockey in carrozzina, pattinaggio e basket; i giochi e le discipline hanno riscosso notevoli consensi. Mentre, i nostri tecnici Giuseppe Graziano e Francesco Scotti hanno organizzato il servizio arbitrale per il Calcio a 5 e la Pallavolo.
Molti studenti sono stati coinvolti in pista e sulle pedane, affiancando i diversamente abili. A tutti i ragazzi a fine giornata è stato donato un orologio. Tanti gli sponsor che hanno sorretto la kermesse, offrendo vari prodotti.
Soddisfazione per l’evento è stata espressa da Amedeo Salerno, presidente del Coni Napoli: “Sono fiero di accogliere - ha detto - con tutti i miei collaboratori i ragazzi intervenuti. Da nove anni abbiamo a cura lo sport per tutti e crediamo che insieme possiamo riuscire a svolgere bene le varie discipline.” Il Presidente ha pubblicamente ringraziato il CSI e la Polisportiva Pro Cangiani che maggiormente collaborano alla buona riuscita dell’intera organizzazione.
Il sindaco Luigi De Magistris, accompagnato dall’assessore allo sport del Comune Pina Tommasielli, ha applaudito la sfilata iniziale lungo la pista di atletica, assistendo successivamente ad alcune esibizioni; quindi si è soffermato tra gli stand delle associazioni, ammirando le opere artigianali esposte. La fanfara dei Carabinieri ha suonato l’inno di Mameli, mentre tre ragazzi reggevano le bandiere di rappresentanza.
«Nello sport non esistono differenze – ha detto nel suo intervento il sindaco De Magistris - e questa è una bella giornata nella quale possiamo dimostrare che ci possiamo divertire tutti insieme». Presenti anche il vice presidente della Provincia Gennaro Ferrara; don Rosario Accardo, responsabile della Pastorale sportiva della Diocesi; Giuseppe Ambrosino, presidente del Cip provinciale e Cosimo Sibilia, Presidente regionale del Coni Campania. Un messaggio di saluto del prefetto Andrea De Martino è giunto agli organizzatori attraverso il viceprefetto Ciro Silvestro.
A questa nona edizione hanno partecipato 81 tra Centri di riabilitazione e Associazioni , 200 volontari ed oltre duemila giovani di tutte le età.